PARABIAGO (MI). Torna in campo la Rappresentativa Nazionale dei Vigili del Fuoco di rugby . Domenica 15 novembre alle ore 11, con l’organizzazione del Comitato Regionale Lombardo dalla FIR in collaborazione con il Rugby Parabiago, sul campo del centro sportivo “Rino Venegoni-Luciano Marazzini” la squadra italiana affronterà la rappresentativa nazionale della Grecia, prossimo paese ad entrare nell’International Rugby Board e attualmente in fascia C di Coppa Europa con buoni risultati. Questo incontro è uno dei tanti avvenimenti di contorno a Italia-All Blacks di sabato a San Siro.
I Vigili, non sono nuovi ad affrontare nazionali maggiori europee; negli anni passati in match non ufficiali, hanno ottenuto un lusinghiero 21 a 19 a Ferrara con la Svizzera ed un sonoro successo per 46 a 15 a Treviso contro l’Austria.
|
Rossetti, Negri (Dak Mantova), Artioli, Scapoli (Cus Ferrara), Masiero (Villadose) Indisponibili a vario titolo alcuni giocatori (fra cui Mandelli del Parma), sono sei i volti nuovi fra gli azzurri, con un nome eccellente, quel Massimo Ravazzolo che vanta 25 Caps con la nazionale maggiore, oggi in A2 col Calvisano. La squadra è indubbiamente da assestare viste le novità, ma in grado di potersi esprimere ad ottimi livelli vista la presenza di atleti militanti in serie A con i propri club. |
Nella sua ultima apparizione la Nazionale dei Vigili del Fuoco ha battuto a maggio la selezione francese dell’Isere a La Spezia, in un match fu giocato per beneficenza a favore di Cosimo, lo sfortunato tallonatore spezzino rimasto seriamente infortunato in un incidente di gioco e che oggi lotta con la stessa grinta per un fine ben diverso.
E a Parabiago si rinnova il sodalizio con l’associazione spezzina Amici di Cosimo, invitata dagli organizzatori lombardi a presenziare all’ evento.
Una nuova possibilità per farsi conoscere e divulgare la mission dell’associazione anche fuori dai confini regionali.
L’Associazione “Amici di Cosimo”, lo ricordiamo è nata in favore di Cosimo Alessandro, rugbista spezzino rimasto gravemente infortunato il 16 di novembre 2008 durante la partita Rugby Pistoia–Pro Spezia Rugby, valevole per il Campionato di Serie C – Girone Toscano.
Cosimo riportò danni alle vertebre cervicali e attualmente, dopo molti mesi di degenza e ancora costretto sulla sedia a rotelle.
Per ogni approfondimento, vedi:
http://www.vigilfuoco.it/informazioni/sitispeciali/viewPage.asp?s=2&p=7341
Completa la registrazione