©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

DOMENICA A PARABIAGO I VIGILI DEL FUOCO CONTRO LA GRECIA

News |

PARABIAGO (MI). Torna in campo la Rappresentativa Nazionale dei Vigili del Fuoco di rugby . Domenica 15 novembre alle ore 11, con l’organizzazione del Comitato Regionale Lombardo dalla FIR in collaborazione con il Rugby Parabiago, sul campo del centro sportivo “Rino Venegoni-Luciano Marazzini” la squadra italiana affronterà la rappresentativa nazionale della Grecia, prossimo paese ad entrare nell’International Rugby Board e attualmente in fascia C di Coppa Europa con buoni risultati. Questo incontro è uno dei tanti avvenimenti di contorno a Italia-All Blacks di sabato a San Siro.

I Vigili, non sono nuovi ad affrontare nazionali maggiori europee; negli anni passati in match non ufficiali, hanno ottenuto un lusinghiero 21 a 19 a Ferrara con la Svizzera ed un sonoro successo per 46 a 15 a Treviso contro l’Austria.

Ufficio Attività Sportive del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, su proposta dello staff tecnico della Rappresentativa Nazionale dei Vigili del Fuoco di rugby, ha convocato i seguenti giocatori:

Rossetti, Negri (Dak Mantova), Artioli, Scapoli (Cus Ferrara), Masiero (Villadose)
Comperti (Accademia Avezzano), Gelmini (Bassa Bresciana), Gravina (Trepuzzi)
Toso (Cus Padova), Borella, Baracchi, Gabba (Termoraggi Piacenza)
Dadati, Andreoli (Banca Farnese Lyons Piacenza), Romano, Bosna (Desenzano)
Cerri (Brescia), Pausini (Imola), Flagiello (Badia), Piacentini Pieretti(Elba), Ferrari (Alghero), Girelli (Cus Verona), La Sorda (Monza),Ravazzolo (Calvisano).

Indisponibili a vario titolo alcuni giocatori (fra cui Mandelli del Parma), sono sei i volti nuovi fra gli azzurri, con un nome eccellente, quel Massimo Ravazzolo che vanta 25 Caps con la nazionale maggiore, oggi in A2 col Calvisano.

La squadra è indubbiamente da assestare viste le novità, ma in grado di potersi esprimere ad ottimi livelli vista la presenza di atleti militanti in serie A con i propri club.

Nella sua ultima apparizione la Nazionale dei Vigili del Fuoco ha battuto a maggio la selezione francese dell’Isere a La Spezia, in un match fu giocato per beneficenza a favore di Cosimo, lo sfortunato tallonatore spezzino rimasto seriamente infortunato in un incidente di gioco e che oggi lotta con la stessa grinta per un fine ben diverso.

E a Parabiago si rinnova il sodalizio con l’associazione spezzina  Amici di Cosimo, invitata dagli organizzatori lombardi a presenziare all’ evento.

Una nuova possibilità per farsi conoscere e divulgare la mission dell’associazione anche fuori dai confini regionali.

L’Associazione “Amici di Cosimo”, lo ricordiamo è nata in favore di Cosimo Alessandro, rugbista spezzino rimasto gravemente infortunato il 16 di novembre 2008 durante la partita Rugby Pistoia–Pro Spezia Rugby, valevole per il Campionato di Serie C – Girone Toscano.

Cosimo riportò danni alle vertebre cervicali e attualmente, dopo molti mesi di degenza e ancora costretto sulla sedia a rotelle.

Per ogni approfondimento, vedi:

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/sitispeciali/viewPage.asp?s=2&p=7341