©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

DE ROSSI: “BATTAGLIA DI PACK E SFIDA INDIVIDUALE DEI TREQUARTI, QUESTO SARA’ IL MATCH”

News |

LogoRovigonew

Archiviata la regular season, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta per affrontare i play off. Domenica 18 maggio, alle ore 16, i rossoblù affrontano al “Quaggia” i padroni di casa del Marchiol Mogliano.

Questa la formazione annunciata: Basson, Bortolussi, Bergamasco/Van Niekerk, McCann, Ngawini, Rodriguez, Frati, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Boggiani, Montauriol, Roan, Mahoney (cap), Quaglio. A disposizione: Manghi, Borsi, Pozzi, Maran, Folla, Fratini, Van Niekerk/Menon, Ragusi.

 

Afferma coach Filippo Frati, in vista dell’importante sfida: “Dopo una lunga stagione nella quale ci siamo meritatamente conquistati un posto tra le prime quattro, finalmente cominciano i play off. Per esperienza dico che sarà importante affrontare questa doppia sfida contro Mogliano come fosse una partita di 160 minuti, domenica al ‘Quaggia’ giocheremo il primo tempo di 80 minuti, con questo voglio dire che non dovremo esaltarci in caso di un risultato positivo così come non dovremo abbatterci in caso di un risultato negativo. Sappiamo che ogni punto segnato e ogni punto subìto potranno fare la differenza tra arrivare o meno a giocare la finale, per questo il livello di attenzione e di concentrazione dovrà essere al massimo. Cercheremo di fare bene le cose semplici, partendo da solide fasi di conquista con gli avanti per mettere in moto i nostri trequarti, il tutto fatto con la massima intensità. In tanti tifosi ci seguiranno ancora una volta e come sempre non mancheranno di farci sentire il loro affetto, giocheremo anche per loro”. 

Commenta l’allenatore Andrea De Rossi: “Properzi dichiara di affrontare questa semifinale senza pressione, cercando il divertimento e la serenità: beato lui, vorrei che trasmettesse anche a noi questa formula magica per arrivare tutti quanti a domenica in questa condizione mentale così celestiale. Penso invece che preparare una semifinale sia un privilegio, una cosa guadagnata sul campo per un anno intero, e che viverla sia una carica di adrenalina incredibile come lo sarà anche lo sforzo fisico. Spero anch’io sia una bella partita e non ho dubbi su questo, visto che siamo due squadre a cui piace giocare,di conseguenza lo spettacolo sarà assicurato. Sarà una battaglia molto dura con gli avanti e di sfida nell’uno contro uno con i trequarti. Le due sfide di campionato ci vedono in vantaggio sugli scontri diretti ma questo conta poco lo abbiamo imparato proprio lo scorso anno a Prato perdendo proprio con Mogliano in finale. Spero, anzi ne sono sicuro, che giocheremo di fronte ad un pubblico tutto rossoblù: tre pullman sono già stati completati, le prevendite a Rovigo sono andate a ruba, quindi speriamo di tornare vincitori sul campo ma anche sulle tribune”.

Proprio in vista dell’ondata di tifosi rossoblù al “Quaggia”, il Mogliano si è attrezzato per installare due tribune apposite.