Le pari opportunità nello sport: progetti, collaborazioni e riflessioni nel Rugby Trento
Lo sport declinato al maschile e al femminile: l’obiettivo è raggiunto? Si cercherà di portare luce sui temi delle pari opportunità in ambito sportivo, in occasione del convegno finale del progetto promosso dall’A.S.D. Rugby Trento, dal titolo “Generi-amo rugby”, che si terrà lunedì 11 Novembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso la Sala Natività del Civico 13 in Via Belenzani, 13 a Trento, a cui invitiamo la cittadinanza.
Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento del piano giovani di zona di Trento e ARCIMAGA e delle politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento e vede l’attiva collaborazione fra A.S.D. Rugby Trento, Unitrento Sport, CONI Comitato Provinciale di Trento e Associazione Te@.
Il rugby è uno sport apprezzato da chi lo pratica per i valori di rispetto, sacrificio e sostegno, pur essendo spesso identificato al di fuori come esclusivamente fisico. Tale immaginario comune fornisce stereotipi tradizionalmente associati alla figura maschile.
Tuttavia i diversi ruoli previsti in campo offrono ad ogni fisico e ad ogni età la possibilità di dare il meglio per la squadra. Il rugby è l’unico sport di contatto dove vigono le stesse regole sia per uomini che per donne. Ne è la prova che nelle ultime due stagioni molte ragazze trentine si sono avvicinate al rugby, portando alla creazione delle squadre under 16 e under 18 femminile, in aggiunta alla seniores che è attiva a Trento dal 2013.
L’incontro del prossimo 11 novembre sarà l’occasione per condividere i temi emersi durante il progetto sulla parità di genere nello sport, con degli ospiti di eccezione: la Prof.ssa Barbara Poggio, Prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università degli Studi di Trento; Andrea di Giandomenico, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile di Rugby e Aura Muzzo, giocatrice della nazionale femminile di rugby e dell’Arreddissima Villorba Rugby, campione d’Italia 2019. Sarà presente inoltre Chiara Paoli, Presidentessa dell’associazione Te@ e le giocatrici e i giocatori del Rugby Trento.
Completa la registrazione