©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

CORDOGLIO FIR PER LA SCOMPARSA DI LUIGI ROSSI

News |

 

La Federazione Italiana Rugby ha accolto con enorme tristezza la notizia della scomparsa di Luigi Rossi avvenuta nel pomeriggio di ieri a Cernusco Sul Naviglio (MI).

Nato a Treviso il 30 Marzo 1931, Luigi si avvicinò al rugby nel secondo dopo guerra e giocò con la squadra del Treviso. Arbitro dal 1955 riuscì a scalare le varie categorie arbitrali di allora, arrivando ad arbitrare la serie A. Luigi dedicò gran parte della sua vita al rugby; spostatosi per lavoro in provincia di Milano contribuì alla fondazione della società Rugby Cernusco e ne divenne presidente dalla costituzione, avvenuta nel 1979, fino al 1985.

Dal 1996 al 2012 fu Vice Presidente del Comitato Regionale Lombardo e, agli inizi degli anni 2000, fu anche Consigliere della Commissione Nazionale Arbitri. Nella sua lunga carriera ebbe importanti riconoscimenti fra cui la Stella d’Argento al Merito Sportivo del CONI, l’Ovale d’Oro con Fronda in alloro da parte del CIAR e, il 5 dicembre scorso, l’attestato di Benemerenza della Federazione Italiana Rugby consegnato direttamente dal Presidente Federale Alfredo Gavazzi.

Profondo cordoglio, in questo triste momento, viene espresso ai familiari dal Presidente Federale Alfredo Gavazzi, dal Presidente della CNAr Mauro Dordolo e da tutto il movimento rugbistico italiano. Le esequie si celebreranno venerdì 10 Febbraio, alle ore 14.30, alla Chiesa Santa Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio (MI).