Così in campo Petrarca – Viadana e Valorugby – Fiamme Oro
Diretta ore 14:30 su The Rugby Channel
Entrerà nel vivo domani la fase conclusiva della Coppa Italia Maschile con quattro squadre pronte a scendere in campo per conquistare il lasciapassare per la Finale del prossimo 28 febbraio che assegnerà il secondo Trofeo di stagione dopo la vittoria della Femi CZ Rovigo in Supercoppa.
L’epilogo della Coppa Italia si giocherà allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia con calcio d’inizio alle ore 15.00 (biglietti disponibili a partire dal 23 febbraio QUI o presso la segretaria del Valorugby Emilia).
Petrarca e Valorugby – rispettivamente prima e seconda classificata del girone 1 al termine della fase a gironi – hanno acquisito di diritto l’accesso alle semifinali, mentre Rugby Viadana e Fiamme Oro Rugby vi accedono dopo aver conquistato i barrage del 20 dicembre scorso: il Rugby Viadana approda alla semifinale grazie alla vittoria sul Rangers Vicenza 27 a 20, la formazione della Polizia di Stato in virtù del successo sull’HBS Colorno 52 a 13.
Petrarca e Valorugby potranno sfruttare il fattore campo. I Tuttineri di Victor Jimenez riceveranno al Memo Geremia il Viadana (calcio d‘inizio ore 14.30). “Affrontiamo un avversario molto forte, che ha giocatori validi”, spiega il tecnico della formazione di Padova Victor Jimenez. “Sarà una partita molto combattuta, fisica. Speriamo di offrire una prestazione consistente come le ultime, di carattere. In questo campionato, l’ho già detto, stanno facendo la differenza”.
Lo staff tecnico di Viadana coordinato da Benjamin Madero ha scelto una formazione equilibrata, capace di unire esperienza e intensità: “Il pacchetto di avanti sarà chiamato a garantire solidità nelle fasi statiche e nei punti d’incontro, mentre la linea arretrata dovrà essere lucida nello sfruttare ogni opportunità concessa”
Contemporaneamente il Diavoli del Valorugby affronteranno le Fiamme Oro allo Stadio Mirabello.
“E’ sicuramente una partita importante dal punto di vista emotivo – commenta Marcello Violi, CT di casa – Sappiamo bene cosa c’è in palio e il valore che raggiungere la finale, per giunta nella nostra città, ha per tutta la famiglia del Valorugby. Da questo punto di vista posso contare in campo su giocatori di grande esperienza come Bigi. Dobbiamo far fronte ad alcune assenze di peso, ma non cerchiamo mai alibi. Chi va in campo sa cosa deve fare, in più torniamo a giocare al Mirabello ritrovando un manto erboso in condizioni impeccabili. Dopo le ultime partite giocate su campi fangosi avremo di nuovo modo di esprimere il gioco che più ci valorizza”.
Daniele Forcucci, CT delle Fiamme Oro, è ben coscio che sarà una partita durissima da ogni punto di vista: “Sabato torneremo a giocare per la terza volta su quel campo e conosciamo molto bene il valore dei nostri avversari, che stanno dominando sia in campionato che in Coppa Italia e, in questo momento, sono la squadra da battere. Hanno ottime individualità, sia nel pacchetto degli avanti sia tra i trequarti. Sono difficili da leggere perché alternano diverse soluzioni offensive: sanno essere efficaci con il drive, ma anche pericolosi in prima fase negli spazi, sfruttando la qualità dei loro trequarti. Per questo sarà fondamentale non concedere loro palloni di qualità in conquista e farci trovare pronti a difendere lunghe sequenze con ordine e disciplina, evitando che entrino troppo spesso nei nostri 22. Essendo una gara secca, in 80 minuti può succedere di tutto. Per noi è un grande privilegio disputare questa semifinale di Coppa Italia, ma allo stesso tempo è una responsabilità: vogliamo dimostrare di poter competere con le migliori squadre del campionato in partite da dentro o fuori”.
SEMIFINALI DI COPPA ITALIA
21 febbraio 2026, ore 14:30
Padova, Impianti Memo Geremia
Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970
Diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby: Lyle; Minozzi, Broggin, Destro, Scalabrin; Donato, Jimenez; Trotta (cap.), Botturi, Nostran; Telandro, Galetto; Torres, Zapata, Pelliccioli.
A disposizione: Pisani, Minervino, Barbatti, Nowlan, Mastrodomenico F., Romanini, Citton, De Sanctis
Rugby Viadana 1970: Morosini, Ciardullo-Oro, Orellana Mangione, Jannelli, Ciofani, Ferro, Jelic, Segovia, Colledan, Boschetti, Sommer, Loretoni, Oubina R., Dorronsoro, Oubina A.
A disposizione Olivari, Caro Saisi, Vallesi, Aguirre, Gamboa, Manfredi, Ceballos, Bussaglia.
Arb. Franco Rosella (Roma)
Assistenti arbitrali: Filippo Russo (Treviso) e Federico Boraso (Rovigo)
21 febbraio 2026, ore 14:30
Reggio Emilia, Stadio Mirabello
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby
Diretta The Rugby Channel
Valorugby Emilia: Brisighella; Resino, Cuminetti, Leituala, Colombo; Hugo, Casilio; Ruaro, Sbrocco, Roura; Perez Caffe, Schinchirimini; Favre, Cruz, Brugnara.
A disposizione: Bigi, Taddei, D’Amico, Mussini, Esposito, Musajo, Gherardi, Bianco.
Fiamme Oro Rugby: Sodo Migliori; Forcucci, Fusari A., Vaccari, Guardiano; Canna (cap.), Tomaselli; Giammarioli, Bellucci, Andreani; Angelone, Stoian; Morosi, Di Censi, Fiorentini
A disposizione: Corvasce, Bartolini, Carnio, Pisicchio, De Marchi, Drudi, Gamarelli, Fusari F.
Arb. Alberto Favaro (Brescia)
Assistenti arbitrali: Francesco Meschini (Milano) e Antonio Lizza (Torino)
Completa la registrazione