©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

CONCLUSO IL RADUNO PRE-CAMPIONATO DEGLI ARBITRI DEL “GRUPPO NAZIONALE 1”

Arbitri |

logo_c.n.arbitriCon i saluti del Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Giampaolo Celon, si è concluso il raduno pre-campionato degli arbitri del “Gruppo Nazionale 1” abilitati a dirigere gare di Eccellenza e di Serie A.

Il Presidente della C.N.Ar., nel suo intervento conclusivo, ha voluto ricordare che: “Ci aspetta un campionato importante, che come al solito sarà bello, dove tutti vorranno vincere lo scudetto; anche gli arbitri hanno un loro campionato da “giocare” e lo scudetto da conquistare per il gruppo arbitrale è lo scudetto della credibilità. La scorsa stagione è stata buona, dobbiamo cercare di confermarci su questi livelli ricercando un continuo miglioramento e progresso.”

Sono stati per i partecipanti quattro giorni di grande impegno, nei quali sono state ribadite le linee guida regolamentari, con riferimento alle modifiche sperimentali alle regole del gioco, in vigore dal 1 settembre. Il lavoro sviluppato ha soddisfatto in pieno le aspettative della dirigenza della Commissione Nazionale Arbitri e dello staff tecnico. In campo, come in aula, nessuno si è risparmiato, sfruttando al massimo il tempo a disposizione per arricchire sia il proprio bagaglio di conoscenze sia per fondere le esperienze dei più anziani con l’entusiasmo e la voglia di arrivare dei più giovani. Non sono mancati momenti divertenti e simpatici, come durante il Team Building, consistente in una prova di rafting adventure (discesa in gommone tra le rapide spumeggianti del Brenta lungo un percorso di una decina di chilometri), che hanno contribuito a cementare il gruppo.

Apprezzati, sia per le tematiche trattate che per la rilevante caratura tecnica dei relatori, gli interventi di Donal Courtney – Manager degli arbitri ERC e selettore iRB, del prof. Francesco Ascione, Presidente della CTF, del tecnico Nazionale Carlo Orlandi, del dott. Vincenzo Ieracitano, Presidente della Commissione Medica Federale, e dell’avv. Achille Reali, componente del Ufficio del Giudice Sportivo Nazionale.

L’architetto Enrico Gottardo, Presidente della Lega Italiana Beach Rugby, ha portato agli arbitri, per la prima volta in assoluto, i saluti ed il ringraziamento della Lega Beach Rugby per il sostegno e la disponibilità ricevuta dalla categoria durante il campionato a tappe estivo appena concluso.

Il sabato mattina, mentre gli arbitri erano impegnati con i test fisici, Donal Courtney, affiancato da Giulio De Santis e Rossano Faccioli, ha incontrato, per la presentazione delle nuove regole, tutte le società partecipanti al Campionato di Eccellenza ed alla Rabo Pro 12. Interessante e proficuo il dibattito che ha seguito la presentazione.

Alla fine dei lavori, tutti si sono dati appuntamento sui campi a partire dal 22 settembre.