COMUNICATO STAMPA FIR – SERIE A ELITE MASCHILE

News |

serieaelitemaschilelandscape
Roma – La Federazione Italiana Rugby ha preso atto del comunicato stampa diffuso dalle Società partecipanti al Campionato Italiano di Serie A Elite Maschile nella giornata di venerdì 29 settembre.

FIR apprezza la volontà delle affiliate di contribuire positivamente all’evoluzione del massimo campionato maschile, ma non ne condivide il pessimismo e, in piena coerenza con il progetto tecnico federale, intende proseguire, mantenendo costante il dialogo con gli stessi Club, nel processo di rinnovamento ed evoluzione dei Campionati Nazionali, asset federale strategico per lo sviluppo dell’alto livello italiano.

Il progetto tecnico federale è chiaro, indirizzato allo sviluppo tanto sportivo che commerciale del massimo campionato maschile e volto a garantirne nel medio lungo termine una crescita sostenibile, che dal 2024/2025 dovrà coinvolgere attivamente anche le Società del Campionato Italiano di Serie A1, dalla cui crescita omogenea deriva il potenziamento dell’attività nazionale d’élite e – di riflesso – del movimento nella propria totalità.