©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

CINQUE CAMBI PER SFIDARE IL LEINSTER CAMPIONE D’EUROPA

News |

RaboPro12TONIOLATTI ESTREMO, ORQUERA TORNA IN PANCHINA

La sfida degli Aironi ai campioni d’Europa del Leinster apre domani sera il diciassettesimo turno di RaboDirect PRO12. Allo stadio Zaffanella di Viadana (calcio d’inizio alle 19, diretta su RaiSport 2, arbitra lo scozzese Macpherson) la franchigia italiana proverà a dimenticare la beffarda sconfitta subita domenica contro i Newport-Gwent Dragons che ha negato la terza vittoria casalinga consecutiva.

Rispetto al 9-10 di domenica – con la meta decisiva dei gallesi arrivata proprio all’ultimo minuto – gli Aironi si presentano con cinque cambi, due tra i trequarti, due in terza linea e uno in seconda.

Tra i trequarti sarà Giulio Toniolatti a ricoprire dal primo minuto il ruolo di estremo, prendendo il posto di Alberto Benettin, mentre Riccardo Pavan – permit player da Rovigo – partirà titolare all’ala come aveva già fatto nelle prime due partite della stagione contro Scarlets ed Ulster. Sull’ala opposta agirà Sinoti Sinoti. Non cambia la coppia di centri, formata ancora da Roberto Quartaroli e da Gabriel Pizarro, che raggiunge così le 40 presenze con gli Aironi.

Un traguardo tagliato la scorsa settimana da Tito Tebaldi, confermato come mediano di mischia con Naas Olivier all’apertura.

I due cambi in terza linea sono legati al forfait di Nick Williams, fermato da una noia muscolare. Josh Sole torna dunque a vestire la maglia numero 8, con Simone Favaro (grazie al permesso rilasciato dalla Fir, che lo aveva incluso in un primo momento tra i nazionali che avrebbero dovuto risposare in questo week-end) e Nicola Cattina flanker.

In seconda linea al fianco di Carlo Del Fava, fresco di ritorno nel gruppo azzurro dopo la Coppa del Mondo, ci sarà George Biagi, che prende il posto dell’indisponibile Joshua Furno. Nessun cambio invece in prima linea, con Matias Aguero e Lorenzo Romano piloni e il capitano Roberto Santamaria tallonatore.

Un ritorno importante in panchina è quello di Luciano Orquera. Infortunatosi nella prima partita del 2012 contro Connacht e costretto a rinunciare alla convocazione per il Sei Nazioni, l’apertura italo-argentina è di nuovo a disposizione dello staff degli Aironi e garantisce così un importante cambio a partita in corso.

La panchina è completata da Fabio Ongaro, Alberto De Marchi, Totò Perugini, Luca Redolfini, Filippo Ferrarini, Tyson Keats e Gilberto Pavan.

AIRONI: 15 Giulio Toniolatti; 14 Riccardo Pavan, 13 Roberto Quartaroli, 12 Gabriel Pizarro, 11 Sinoti Sinoti; 10 Naas Olivier, 9 Tito Tebaldi; 8 Josh Sole, 7 Simone Favaro, 6 Nicola Cattina; 5 Carlo Del Fava, 4 George Biagi; 3 Lorenzo Romano, 2 Roberto Santamaria (cap), 1 Matias Aguero.

A disp.: 16 Fabio Ongaro, 17 Alberto De Marchi, 18 Salvatore Perugini, 19 Luca Redolfini, 20 Filippo Ferrarini, 21 Tyson Keats, 22 Luciano Orquera, 23 Gilberto Pavan. All.: Rowland Phillips.

in collaborazione con Ufficio Stampa Aironi Rugby