Roma – Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha accolto con soddisfazione l’annuncio del calendario e delle sedi della Rugby World Cup “Inghilterra 2015” avvenuto oggi a Twickenham.
Proprio da Twickenham, il 19 settembre del 2015 contro la Francia, partirà la campagna iridata degli Azzurri guidati dal tecnico transalpino, reduci dal quarto posto nell’RBS 6 Nazioni 2013 caratterizzato da due vittorie arrivate nelle gare interne contro Francia ed Irlanda, le due principali avversarie dell’Italia nella Pool D del mondiale inglese: “E’ un ottimo calendario, con tempi di recupero che permetteranno a tutte le Nazionali di esprimersi al meglio delle proprie possibilità” ha dichiarato il CT azzurro.
“Noi ritroveremo ritmi simili a quelli del Sei Nazioni, con sette-otto giorni tra le varie partite, e questo sarà sicuramente importante per preparare al meglio ogni singola gara. Francia ed Irlanda sono le avversarie più temibili del girone, ma al Mondiale, come del resto in ogni test-match internazionale, non potremo permetterci di sottovalutare nessun avversario: è probabile che troveremo Canada o Stati Uniti, che abbiamo affrontato la scorsa estate, ed una tra Georgia e Romania. Tutte squadre solide, fisiche, che se non punteranno alla qualificazione ai quarti saranno comunque decise a lottare per il terzo posto nel girone, che varrà l’automatico accesso ai Mondiali giapponesi del 2019. Mancano due anni e mezzo, ma dobbiamo sapere che ogni partita dovrà essere la nostra finale” ha aggiunto Brunel.
“Giocheremo in due stadi unici al mondo, Twickenham e l’Olimpico – ha concluso il CT – ma soprattutto stiamo parlando di un Mondiale che si giocherà nella patria del rugby, un Paese che ha organizzato una Olimpiade indimenticabile meno di un anno fa e che sicuramente saprà regalare al nostro sport una memorabile edizione della Rugby World Cup”.
Completa la registrazione