©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

BRUNEL: “RITROVATO IL NOSTRO EQUILIBRIO, GUARDIAMO AVANTI CON FIDUCIA”

Italia |

 N6U3371PARISSE: “ORGOGLIOSO DI QUESTA SQUADRA, UN GRUPPO DI VERI UOMINI”

Padova – Il CT Brunel, il Manager Troiani ed il capitano Sergio Parisse hanno incontrato la stampa questa sera all’Euganeo di Padova a margine del Cariparma Test Match disputato contro il Sudafrica e che ha chiuso la finestra internazionale di autunno.

Brunel parlando complessivamente dei tre test match ha detto: “E’ cambiato soprattutto lo spirito, la mentalià dei giocatori e la difesa. Sapevamo di dover migliorare e durante il mese di novembre crediamo di averlo fatto. Nella partita di oggi come a Genova e Ascoli abbiamo mostrato soprattutto che siamo cresciuti in questo difesa ed abbiamo provato ad imporre qualcosa in attacco. Sono particolarmente contento dello spirito mostrato da questa squadra in tutti gli incontri”.

“Durante i raduni di ottobre e nel mese di novembre abbiamo puntato a ritrovare la difesa e l’equilibrio nel nostro gioco,  crediamo di esserci migliorati in questo senso ma sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare intensamente per arrivare al meglio ai Mondiali. Durante le tre partite abbiamo puntato su un gruppo, e ritengo che questo sia in linea di massima il gruppo per i Mondiali. Certo uno o due giocatori potranno unirsi al gruppo, ma vogliamo dare continuità alla squadra lavorando bene con questi ragazzi. Kelly Haimona ha dimostrato di essere stata un’ottima scelta nel suo ruolo gli abbiamo concesso molti minuti di gioco, come a Tommaso Allan l’anno scorso nel ruolo di apertura: l’avere tre possibilità in questo ruolo credo possa essere solo che  una grande cosa per la nostra squadra” ha aggiunto il CT. 

“Parlando degli avversari, un anno fa in Sudafrica abbiamo preso 40 punti, non era la stessa partita, non avevamo mai avuto la possibilità di sfidarli apertamente, cosa successa oggi. Come con Samoa e Argentina, anche con gli Springboks abbiamo dimostrato qualità e crescita, tolti gli ultimi punti il gap sarebbe stato minore, non siamo lontani chilometri da queste squadre. Dobbiamo costruire il futuro gioco partendo da questa prestazione” ha detto il tecnico francese.

“Oggi è stata la prima partita di Vunisa, prima volta in azzurro come Haimona, li seguiamo da un anno e mezzo, oggi ha avuto momenti di difficoltà ma ha fatto una buona partita, può fare sicuramente di più anche in attacco. Spero che in futuro possa migliorare ancora” ha commentato Brunel sulla prestazione del flanker esordiente Samuela Vunisa.

 “Dopo una sconfitta non si può mai essere felici, anche se la prestazione è stata buona, soprattutto in prospettiva futura. Provo amarezza ma pensando da capitano e con lucidità non posso dire nulla alla squadra. Normalmente nei test di novembre abbiamo alti e bassi ma quest’anno ciò non è successo, abbiamo solo fatto passi in avanti lavorando molto sulla difesa, come gruppo e anche grazie alle franchigie che hanno uniformato il lavoro e la preparazione in questa direzione” ha dichiarato il numero otto azzurro. 

“Credo che una grande differenza l’abbiano fatta gli uomini, avevamo molte pressioni soprattutto per l’anno da cui siamo arrivati, il gruppo ha reagito positivamente e le prestazioni di queste partite ne sono la dimostrazione. E’ un peccato per una squadra come la mia concludere questi tre test con una sola vittoria, non parlo del match odierno che forse era fuori dalle nostre possibilità, mi riferisco all’Argentina con la quale avremmo potuto fare di più, nonostante questo ritengo il bilancio complessivo dei test molto positivo”.

“Per quanto riguarda la scarsità di mete segnate dalla squadra nei tre test match sinceramente non sono preoccupato, abbiamo avuto opportunità, potevamo fare meglio in attacco, ma ciò che è importante e che eravamo sempre pronti a contrattaccare ed a giocare con una buona solidità difensiva. Prima di queste tre partite dovevamo trovare un equilibrio tra difesa e attacco, l’abbiamo trovato e sono sicuro che nel prossimo Sei Nazioni troveremo anche le mete” ha aggiunto Parisse.

Riguardo il ritiro del seconda linea sudafricano Botha, annunciato oggi, il capitano della Nazionale ha dichiarato: “Pur non avendo piacevolissimi ricordi nei suoi confronti non posso non dire che è stato un grande campione e che il suo ritiro non può che essere una perdita per il mondo del rugby”

Il Manager della squadra Azzurra Troiani, a proposito degli infortunati: “Non ci sono situazioni gravi o preoccupanti, gli unici infortuni, comunque non importanti, sono quelli di Aguero che è uscito con uno stiramento dell’adduttore ed blocco muscolare a livello lombare di Zanni, mentre Sarto che invece ha riportato una ferita lacero-contusa dietro l’orecchio che è stata suturata con tre punti.”