Roma – Brunel e Parisse in conferenza stampa post partita non riescono a nascondere la delusione per un match che poteva andare in maniera diversa.
“Abbiamo perso una partita che potevamo vincere – ha esordito il coach azzurro –, le occasioni non ci sono mancate, ma non siamo riusciti a sfruttarle. L’approccio al match è stato differente nelle due frazioni di gioco: nel primo tempo abbiamo perso molti, troppi palloni, mentre nei secondi quaranta minuti ad un certo punto ho anche pensato che avremmo potuto portare a casa un risultato positivo. È un vero peccato, anche perché passiamo dalla buona prestazione contro le Fiji alla partita di oggi”.
A chi gli chiede se i test match novembrini abbiano segnato un passo indietro rispetto alle ottime prestazioni del 6 Nazioni 2013, Jacques Brunel risponde: “Sicuramente questo mese di novembre ha segnato un passo indietro rispetto al 6 Nazioni dello scorso anno, però quel che è certo è che raffrontando queste ultime tre partite con quelle del tour estivo, mi sento di fare un bilancio non del tutto negativo”.
“Non me la sento di buttare tutto di questa partita – ha proseguito il CT della Nazionale – anche se abbiamo commesso errori di gestione nel gioco, soprattutto nella capacità di alternare il gioco al piede con quello alla mano, ma ritengo che i miei ragazzi oggi abbiano comunque mostrato quella cattiveria agonistica che serviva. Purtroppo non abbiamo vinto, ma abbiamo comunque giocato un match di qualità”.
“Oggi – ha concluso Brunel – c’era anche un giocatore, Tommaso Allan, al quale a vent’anni abbiamo affidato un ruolo difficile e lui, nonostante gli errori nei calci, ha dimostrato di poterlo ricoprire. Lo seguiamo da tempo e per noi è importante che cresca insieme a questo gruppo, anche perché in quella posizione del campo abbiamo solo un altro paio di alternative”.
“Argentina-Italia – ha esordito Sergio Parisse – è da sempre un match rognoso, perché tra noi e loro c’è da sempre rivalità. Infatti anche questa partita, all’inizio, è stata particolarmente nervosa da ambo le parti, in più ci si è messa anche la pioggia che ci ha accompagnati per ottanta minuti. Loro venivano da una lunga serie di sconfitte, di cui una di 40 punti con il Galles, e ci tenevano a riscattarsi”.
“E’ stata una brutta partita – ha continuato il capitano azzurro – che dobbiamo analizzare molto bene per capire dove abbiamo sbagliato, ma con la consapevolezza di aver fatto anche cose buone”.
Il Manager Troiani, infine, ha informato che il centro Gonzalo Canale ha riportato nei minuti un trauma distorisivo al ginocchio destro che verrà indagato nelle prossime ore.
Completa la registrazione