©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

BRUNEL: “CON LA FRANCIA AUMENTIAMO LA CONCORRENZA INTERNA DEL GRUPPO”

Italia |

Brunel2014Roma – Dopo l’annuncio della formazione titolare dell’Italrugby da parte del Team Manager Luigi Troiani – che ha comunicato contestualmente il rilascio dei giocatori Sgarbi, Barbieri, Derbyshire e Mirco Bergamasco per la seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni – il Commissario Tecnico dell’Italia, Jacques Brunel, ha spiegato le proprie scelte per la gara di domenica contro la Francia allo Stade de France.

“Abbiamo apportato alcune modifiche al XV titolare rispetto alla partita contro il Galles, confermando però quasi integralmente la lista dei ventitrè che aveva giocato a Cardiff (l’unica novità assoluta è Garcia, schierato dall’inizio a primo centro ndr) per aumentare la competizione interna al gruppo. Iannone parte al posto di Esposito perché in questo periodo ha fatto vedere buone cose, Angelo in panchina potrà garantire copertura sia come ala che come estremo. L’errore di Cardiff nei primi minuti non è alla base di questa decisione, per noi è importante poter avere due giovani come Tommaso e Angelo in grado di garantire copertura per vari ruoli dei trequarti ed avere al tempo stesso un’ala pura come Sarto” ha detto Brunel in conferenza stampa.

 

Clicca qui per la conferenza stampa del CT Brunel

“Credo sia molto importante dare concorrenza interna al gruppo – ha proseguito il CT, al terzo RBS 6 Nazioni alla guida dell’Italia – ed anche la scelta di Minto per Zanni, ad esempio, va in questa direzione: inoltre ci permette di dare un po’ di respiro ad Alessandro dopo la frattura al naso della scorsa settimana”.

“La Francia è una squadra pericolosa, un 2013 difficile non cambia questa realtà” ha detto Brunel parlando degli avversari di domenica. “Sono vice-campioni del mondo, vengono da un anno non facile ma il 2014 è iniziato con una vittoria con l’Inghilterra che sicuramente ha dato loro fiducia. Questa loro fiducia sarà, per noi, il primo pericolo. Noi abbiamo dimostrato che, quando ci esprimiamo al meglio, possiamo essere vicini alle grandi squadre: l’auspicio è che sia così anche domenica allo Stade de France”