Noceto – Seconda vittoria in due partite disputate a Noceto per la Selezione Italiana U23 che batte l’Ireland Combined Academies per 45-10 nel secondo dei quattro match in programma contro la Selezione Irlandese. Ancora 45 i punti segnati dagli Azzurri allo stadio “Nando Capra”, ma questa volta a fare la differenza è una grande prova difensiva della squadra guidata da German Fernandez che limita a 10 punti e solo due mete marcate (a fronte delle 7 azzurre) gli avversari.
Prima frazione giocata ad alti ritmi da entrambe le squadre, con tanta voglia di giocare mostrata dalle due formazioni. La prima marcatura della gara arriva al 17’ con Lazzarin che schiaccia alla bandierina dopo che la maul azzurra ha assorbito la difesa. Risposta immediata degli irlandesi che si portano in attacco e vanno a segno al 21’ con una maul avanzante finalizzata dal tallonatore. Alla ripresa del gioco, contrattacco preciso di Avaca che buca la difesa e consegna a Jelic il pallone da schiacciare in meta per il secondo vantaggio italiano. Nel finale di primo tempo la Selezione Irlandese cerca di mettere in difficoltà gli Azzurri con una lunga serie di attacchi alla mano, ma la difesa regge in maniera ottima e nega altre marcature agli avversari mantenendo il vantaggio sul 12-5 all’intervallo.
La ripresa si apre al meglio per la Selezione Azzurra che alla prima azione trova la terza meta della gara: è ancora Avaca a lanciare in meta i compagni stavolta con un calcetto dietro la difesa raccolto da Douglas che vola in mezzo ai pali. Nel primo quarto d’ora della seconda frazione gli Azzurri scavano il solco decisivo con altre due mete marcate da Lazzarin su pallone di recupero al 47’ e da Di Bartolomeo su maul al 54’. Sul punteggio di 31-5 l’Ireland Academies cerca di farsi avanti, sfruttando anche l’indisciplina degli Azzurri che rimedieranno due cartellini gialli ad Andreoli ed Henderson. In superiorità numerica gli ospiti ne approfittano marcando alla bandierina con McNulty, segnatura a cui risponde a stretto giro di posta Cuoghi su un altro pallone di recupero propiziato dalla difesa azzurra. Prima del fischio finale c’è ancora spazio per la settima meta dell’Italia, firmata da Drago al termine di una lunga azione offensiva al 78’, che fissa il punteggio finale sul 45-10 per gli Azzurri.
“Siamo molto contenti di questa prova che conferma e se possibile migliora la prestazione di domenica scorsa. La cosa piu importante non è il risultato, quanto l’aver visto tanti ragazzi con potenziale e voglia di crescere per raggiungere il livello più alto possibile. Queste due settimane di lavoro sono state molto positive e stimolanti. Io e il mio staff abbiamo condiviso una bellissima esperienza con questo gruppo di ragazzi che ha dimostrato il proprio valore negli allenamenti e in partita. Non vediamo allora di accompagnare ancora questo gruppo nel suo percorso di crescita” ha dichiarato German Fernandez.
Completa la registrazione