©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

BILL BEAUMONT NUOVO PRESIDENTE WORLD RUGBY

News |

beaumontBill Beaumont (Inghilterra) ed Agustin Pichot (Argentina) sono stati eletti oggi a Dublino Presidente e Vice-Presidente di World Rugby, la Federazione internazionale.

La coppia, che si è presentata priva di oppositori, è stata votata unanimemente da tutto il Consiglio.

Beaumont e Pichot, entrambi membri della Hall of Fame di World Rugby, succedono al Presidente Bernard Lapasset ed al vice Oregan Hoskins, che avevano annunciato in precedenza la volontà di non correre per un nuovo mandato.

Beaumont, Presidente di Rugby Football Union e del 6 Nazioni, è stato per oltre un decennio una figura chiave di World Rugby, di cui è stato vice presidente dal 2007 al 2012, membro del Consiglio e dell’Esecutivo e del board di Rugby World Cup.

Come giocatore, Beaumont ha indossato in 34 occasioni la maglia dell’Inghilterra, esordendo nel 1975 e guidando nel 1980 come capitano il XV della Rosa al Grande Slam nel 6 Nazioni, inseguito da 33 anni. Ha indossato inoltre la maglia dei British and Irish Lions, di cui è stato anche Manager in occasione del tour del 2005.

“Sono onorato di accettare il mandato del Consiglio e di servire come Presidente di World Rugby in un momento tanto importante per il nostro sport. Il nostro sport ha conosciuto una consistente e rapida crescita negli ultimi anni, ed è sicuramente merito della leadership di Bernard Lapasset negli ultimi otto anni. Lo sport è in grande forma e nei prossimi quattro anni vi saranno nuove opportunità per continuare in questo processo di crescita” ha dichiarato Beaumont.