Italia-Georgia non è mai una partita banale. Lo insegna la storia recente, con i Lelos che vivono questa partita come un modo per dimostrare di potersi affacciare al rugby che conta e gli Azzurri che a loro volta vogliono vincere per dimostrare di meritare più degli altri di stare al livello dei più grandi.
I precedenti tra Italia e Georgia
Quella di Genova sarà la quinta sfida assoluta tra Italia e Georgia: il bilancio è di 3 vittorie azzurre e una per i Lelos, con 109 punti segnati dalla formazione italiana e 81 subiti. La prima sfida risale all’11 aprile 1998, qualificazioni mondiali: l’Italia vinse 31-14 a L’Aquila in un match caratterizzato dalla doppietta di Corrado Pilat. È anche la vittoria più larga da parte degli Azzurri. Il secondo incontro risale al 2003: 31-22 in una partita caratterizzata da ben 4 cartellini ai georgiani, un rosso e 3 gialli.
La battaglia di Firenze
Con la costante crescita del movimento georgiano e le difficoltà dell’Italia nella seconda metà degli anni ’10, i Lelos hanno provato sempre con maggiore insistenza ad affacciarsi nel panorama del rugby che conta, e in questo senso il test del 10 novembre 2018 a Firenze assumeva un valore particolarissimo. L’Italia mise le cose in chiaro dominando la partita, pur non chiudendola del tutto, e portando a casa un importante successo per 28-17 che raffreddò gli animi in un momento molto delicato. Azzurri a segno con Campagnaro, Bellini, Budd e Allan, autore anche di 2 trasformazioni e un calcio di punizione. Dall’altra parte, dopo la meta di apertura di Mchedlidze arrivò una meta tecnica conquistata nel finale che non bastò a riaprire il match, sempre nelle mani della squadra guidata allora da Conor O’Shea, che colse un successo importante in un momento difficile per il rugby italiano.
L’ultima sfida
Nel 2022 l’Italia affronta per la prima volta la Georgia in trasferta. In una Batumi Arena caldissima e gremita in ogni ordine di posto gli Azzurri vanno in difficoltà contro dei Lelos aggressivi e combattivi. Segnano Todua e Abzhandadze nel giro di 3 minuti, poi Menoncello dà la scossa ai suoi e con una gran meta riapre i giochi, con Allan che al 33’ firma il piazzato del sorpasso. Nel finale però una fiammata improvvisa porta i Lelos a segnare con Abzhandadze, chiudendo il match sul 19-13 all’intervallo. La ripresa è bloccatissima: Allan e Abzhandadze rispettivamente accorciano e allungano lo svantaggio dalla piazzola, ma l’Italia non trova il colpo decisivo per ribaltare la partita e viene sconfitta per 28-19. Quella sfida rappresenterà per l’Italia il punto da cui ripartire per battere Samoa e Australia pochi mesi dopo e ricominciare il percorso che l’ha portata fino a qui.
Completa la registrazione