La Commissione Nazionale Arbitri (CNA)
È la struttura della FIR costituita da tutti gli Ufficiali di Gara tesserati e iscritti nei rispettivi ruoli.
In una partita di rugby, l’arbitro è il trentunesimo giocatore in campo. Il suo compito è aiutare e supportare gli atleti a giocare al meglio delle proprie possibilità rispettando le regole fondamentali del gioco e della sportività, tutelando al contempo la loro sicurezza.
Grazie a una profonda conoscenza del gioco del rugby, delle sue dinamiche e a una spiccata capacità di comunicazione, l’arbitro incarna pienamente i valori fondanti del rugby, guadagnandosi rispetto e collaborazione da parte di tutti gli atleti attraverso un atteggiamento sempre equilibrato e imparziale.
La CNA opera per assicurare standard qualitativi sempre più elevati a tutti i livelli del movimento, per rendere il rugby italiano competitivo su scala internazionale anche dal punto di vista arbitrale, facendo in modo che il ritmo e la fluidità del gioco soddisfino tanto i protagonisti in campo quanto gli appassionati fuori dal terreno di gioco.
Per raggiungere i suoi obiettivi, la Commissione Nazionale Arbitri agisce in autonomia organizzativa interna con attività di indirizzo delle risorse e indipendenza tecnica in quanto ad attività di designazione, valutazione e formazione della classe arbitrale.
Il settore arbitrale rappresenta non solo la strada ideale per chi vuole seguire il sogno di diventare arbitro e coltivare la propria passione, ma anche una strada alternativa per i giocatori che, per vari motivi, non hanno potuto continuare la propria carriera da rugbista, ma vogliono mettere a disposizione della comunità del rugby l’esperienza e la passione maturata negli anni di pratica sportiva.
Commissione Nazionale Arbitri
Coordinatore
Alan FALZONE
Vice Coordinatore
Francesco RUSSO
Segretario
Carmelo PETRUCCINI
Consiglieri
Vincenzo DE MARTINO
Gabriele PEZZANO
Giampiero SALVI
Paolo SCHILIRO’
Alberto TOSELLI
Struttura Tecnica Arbitrale Nazionale
Coordinatore
Alan FALZONE
Responsabile per lo Sviluppo Arbitrale per l’Alto Livello
Marius MITREA
Responsabile per lo Sviluppo Arbitrale per il Rugby di Base
Mauro DORDOLO
Consulente Attività internazionale
Alain ROLLAND
Responsabili Gruppo Arbitri
Responsabile e Designatore
Marius MITREA
Responsabile
Matteo LIPERINI
Designatore
Fabio FRANCHINI
Responsabile
Stefano PENNE’
Designatore
Paolo SCHILIRO’
Responsabile
Carlo DAMASCO
Responsabile
Mauro DORDOLO
Contatta la Segreteria della Commissione Nazionale Arbitri per maggiori informazioni e dettagli e inizia il tuo percorso come ufficiale di gara.
Completa la registrazione