©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ANDREA RINALDO RICEVE LO STOCKOLM WATER PRIZE

News |

bd7e33bc-a7f3-4230-9122-de030643a1b1
AZZURRO NEGLI ANNI ’70, E’ IL PRIMO ITALIANO A RICEVERE IL MASSIMO RICONOSCIMENTO NELL’AMBITO DELL’IDRAULICA E DELLA TUTELA DELLE ACQUE

Stoccolma – Andrea Rinaldo è il primo italiano ad essere stato insignito dello Stockolm Water Prize, il più prestigioso riconoscimento per coloro che hanno ottenuto straordinari risultati nel campo dell’idraulica, della conservazione e della tutela delle acque nel mondo.
Il premio gli è stato conferito alla vigilia della giornata mondiale dell’acqua promossa dalle Nazioni Unite. 

Classe 1954, 4 caps come seconda linea con la maglia dell’Italia nel 1977 prima di essere costretto da un infortunio al ginocchio ad abbandonare la carriera agonistica, il Prof. Rinaldo è attualmente Professore e Direttore del laboratorio di Ecoidrologia al Politecnico di Losanna e membro dell’Accademia dei Lincei. 

Azzurro n. 326 – debutto a Casablanca contro il Marocco – è oggi rappresentante del Celtic Rugby Dac nell’Esecutivo di EPCR. E’ stato Consigliere Federale FIR e Presidente del Petrarca Rugby. 

Marzio Innocenti, Presidente della FIR, ha espresso le congratulazioni dell’intero movimento al Prof. Rinaldo:  “E’ una giornata di grande gioia per tutto il rugby italiano, che deve essere fiero di avere una figura come Andrea tra i propri rappresentanti. Ci rende incredibilmente orgogliosi che sia un rugbista, nonché membro dell’Accademia dei Lincei, il primo italiano a ricevere il Stockolm Water Prize, a tutti gli effetti il premio Nobel per l’idraulica. Voglio esprimere al Prof. Rinaldo, a cui mi lega una ultradecennale amicizia avviata proprio sui campi da rugby, il più grande apprezzamento personale e di tutto il Consiglio Federale per un traguardo che apporta prestigio non solo al mondo accademico italiano ed alla FIR, ma all’intero sistema sportivo del nostro Paese”.