©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ANDREA PIARDI ASSISTENTE ARBITRALE NELLA FINALISSIMA DELLA WORLD RUGBY U20 CHAMPIONSHIP

Arbitri |

IMG-20170612-WA0000Tbilisi (Georgia) – Sarà Andrea Piardi a rappresentare l’Italia domenica 18 giugno al Mikheil Meskhi Stadium di Tbilisi nella finale della  World Rugby U20 Championship 2017: l’arbitro italiano è stato infatti designato dal responsabile arbitrale di World Rugby, l’irlandese Alain Rolland, come assistente arbitrale del match che assegnerà il titolo della Junior Rugby World Cup e che vedrà la Nuova Zelanda sfidare l’Inghilterra nella riproposizione della sfida del 2015, mondiali disputati in Italia, allo stadio Giovanni Zini di Cremona e che vide i Baby Blacks imporsi per 21 a 16 sugli inglesi.

Manifestazione che ha visto il fischietto azzurro del gruppo arbitri di Brescia impegnato in ben 7 incontri in questa JWRC, con prestazione sempre in crescita e che hanno convinto Rolland, selezionatore arbitrale di World Rugby, ad impiegare Andrea per la semifinale Inghilterra v Sud Africa come primo assistente arbitrale. Semifinale che è stata una bellissima e avvincente partita, dove lo scontro fisico è stato l’elemento caratterizzante del match, che ha visto la squadra inglese prevalere sugli avversari solo negli ultimi cinque minuti con il punteggio di 24 a 22, con una prestazione eccellente da parte di Andrea, appena diplomato, lo scorso 19 maggio, nell’Accademia Arbitrale dopo un percorso di sviluppo di tre anni, con una interpretazione corretta delle nuove regole sulla rimessa laterale – touch, che entreranno in vigore in Italia dal 1 luglio, che gli hanno aperto le porte della partecipazione alla finalissima. Finale che, fino ad ora, non aveva mai visto impiegato un rappresentante italiano e che Andrea con determinazione, impegno e umiltà ha raggiunto ben integrandosi con la squadra degli arbitri impegnati in questa manifestazione.

Comprensibile la soddisfazione di Andrea che ha detto: ”Ho cercato per tutto il torneo di fare sempre bene le cose facili, fornendo il giusto supporto all’arbitro, nell’ambito di una positiva collaborazione e senza mai ricercare esasperatamente la segnalazione”. “Mi sono riproposto di restare il più possibile tranquillo, senza farmi condizionare da eventuali episodi dubbi. Ho cambiato la zona nella quale opero di solito, da qui c’è un angolo di visione e una prospettiva ben diversa, ed ho cercato di adattarmi al metro di giudizio del direttore di gara, mandando messaggi chiari e fondamentali” ha aggiunto l’arbitro bresciano.

“In questo momento – ha concluso Andrea – il mio primo pensiero è rivolto a mio papà, il mio primo tifoso, che mi ha sempre supportato in questa scelta di lasciare il rugby giocato per intraprendere questa avventura, al mio gruppo arbitri di Brescia e a tutti gli istruttori e i ragazzi dell’accademia arbitrale”.

Questi gli ufficiali di gara impegnati nella finalissima della World Rugby U20 Championship in programma al Mikheil Meskhi Stadium di Tbilisi:

Inghilterra v Nuova Zelanda – 18.06.2017 – ore 18:00 locali (16:00 italiane)
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito World Rugby – worldrugby.org

Arbitro: Nic Berry (ARU)
Assistenti Arbitrali: Frank Murphy (IRFU), Andrea Piardi (FIR)
Television Match Official: Johan Greeff (SARU)

Ad Andrea Piardi vanno le felicitazioni della Commissione Nazionale Arbitri, del Gruppo Tecnico Arbitrale e dell’intero movimento arbitrale italiano per il prestigioso traguardo raggiunto.