©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

AMATORI RUGBY TORRE DEL GRECO INSIEME ad A.I.M.

Impegno Sociale |

 

vesuv 1Domenica 22 maggio, sul campo Liguori di Torre del Greco si è svolta l’ultima giornata di Coppa Italia Seniores Femminile a sette del girone Campano – Calabro. Il risultato sportivo è passato in secondo piano, per molti sul campo e non solo, si conosceva per la prima volta una parola nuova “MIASTENIA”.

L’Amatori Rugby Torre del Greco, insieme con l’A.I.M. (Asssociazione Italiana Miastenia ,una giornata dedicata alla conoscenza della Miastenia.

La Miastenia Gravis è una malattia autoimmune, ciò significa che il corpo diventa nemico di stesso e colpisce il sistema neuromuscolare.

In Italia si stima che siano circa 10.000 i pazienti affetti da tale patologia e il 30% dei pazienti aspetta circa un anno per avere una diagnosi correttta. La Miastenia se riconosciuta in tempo può essere curata e circa il 70% dei pazienti conduce una vita sostanzialmente normale. Quando non viene riconosciuta può diventare anche letale.

I sintomi spesso possono venire confusi con altri tipi di patologie e solo esami specifici riescono a diagnosticare la malattia, anche alcuni medici tutt’ora non sono in grado di riconoscerlla subito.

L’A.I.M. È un associazione volontaria che intende divulgare sia al pubblico, sia alle itituzione e agli stessi operatori sanitari la conoscenza della Miastenia.

I sintomi più frequenti sono: caduta delle palpebre,visione doppia, voce nasale, difficoltà nella masticazione, nella deglutizione, nella deambulazione, nella respirazione o stanchezza generalizzata. Tali sintomi possono manifestarsi sia singolarmente che associati.

Lo scopo della giornata, era quello di far conoscere la malattia e il numeroso pubblico presente, sicuramente oggi “conosce” una nuova parola.

 

L’Amatori Torre del Greco ha voluto donare alle atlete in campo una maglia con il logo dell’A.I.M. E con i loghi della FIR e della società. Tutte le atlete prima delle gare hanno indossato la maglia a testimonianza e vicinanza rispetto chi, anche nella vita di tutti i giorni non riesce a fare movimenti o gesti semplici.

Il neurologo Francesco Habetswallner, ha voluto ringraziare l’Amatori Torre per aver portato a conoscenza di molti la Miastenia. La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, con il sostegno della Federzione Italiana Rugby e del Comitato Campano Rugby.

L’impegno agonistico di domenica, pur essendo ben presente è passato in secondo piano rispetto a tematiche che coinvolgono la vita di tutti noi.

Alla fine delle gare, l’Amatori Rugby ha voluto premiare tutte le società che quest’anno hanno partecipato alla Coppa Italia Femminile nel girone Campano – Calabro.

Le targhe sono state consegnate al Cus Cosenza, Rende Rugby, all’Amatori Napoli da parte di due rappresentanti dell’A.I.M., al Vesuvio Rugby è stata consegnata dal Consigliere Federale della F.I.R. Michele Manzo, la targa all’Amatori Rugby Torre del Greco è stata consegnata dal Presidente del Comitato Campano Rugby Fabrizio Senatore.

La Federzione Italiana Rugby, ha voluto riconoscere l’impegno mostrato dall’Amatori Rugby Torre del Greco nel sociale, ricordiamo lo scorso anno la campagna contro il Femminicidio e quest’anno per la conoscenza della Miastenia consegnando al Presidente Pasquale De Dilectis un trofeo per l’impegno nel sociale.

La Federazione Italiana Rugby con l’iniziativa “Rugby nel Sociale” intende portare a conoscenza di un pubblico più ampio tutte quelle iniziative che coinvolgono il mondo del rugby con quelle “sociali”.

E’ stata una bella giornata per la “conoscenza” e sensibilizzazione di tutti noi.