©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

AL PROGETTO SCUOLA DELLA FIR IL PREMIO “SPORT E CULTURA” DELL’ASI

News |

sporteculturaASIIL PREMIO ASSEGNATO DA UN SONDAGGIO ONLINE SUL SITO UFFICIALE DELL’ASSOCIAZIONE

Roma- Il Progetto Scuola della Federazione Italiana Rugby ottiene un importante riconoscimento, aggiudicandosi a Viterbo il “Premio Sport e Cultura” patrocinato dall’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) per il Progetto Scuola 2015, sviluppato in collaborazione con ANSF, Polfer ed Edison.

CLICCA QUI PER IL CANALE YOUTUBE DELLA FIR

CLICCA QUI PER TUTTI GLI EPISODI DEL PROGETTO SCUOLA BY EDISON

Il Premio, giunto all’undicesima edizione, si propone di riconoscere eccellenze nel mondo dello sport e delle cultura, individuando quei progetti o quelle situazioni che si sono particolarmente distinte in tali ambiti.

Le sezioni all’interno del Premio sono tre: una riguardante l’impiantistica sportiva e rivolto agli enti locali; una l’innovazione tecnologica in ambito sportivo e riservata alle aziende; la terza afferente all’aspetto etico nel mondo sportivo ed intitolata a Fabrizio Quattrocchi, cintura nera di taekwondo.

La Federazione Italiana Rugby ed il suo Progetto Scuola, che raggiunge ogni anno decine di migliaia di potenziali giovani rugbisti, si è aggiudicata il premio nella sezione sportiva precedendo nel sondaggio online sul sito ufficiale ASI il  portiere della Nazionale Italiana FIGC e della Juventus, Gianluigi Buffon, che proprio a Quattrocchi aveva dedicato la vittoria nei quarti di finale di Champions League.

Antonio Luisi, vicepresidente della FIR che ha ritirato ieri sera il Premio “Sport e Cultura” al Comune di Viterbo insieme al Segretario Generale Claudio Perruzza, ha dichiarato: “Il rugby è una disciplina altamente formativa, lo sport scolastico per eccellenza, ed il Progetto Scuola riveste per FIR un ruolo strategico sia da un punto di vista sociale che strettamente sportivo, contribuendo in modo significativo ad alimentare il nostro settore giovanile. La collaborazione sviluppata negli anni con ANSF, Polfer e più di recente con Edison ci ha permesso di alzare ulteriormente il livello della nostra proposta agli Enti Scolastici e di comunicare il progetto con maggiore efficacia e presso un pubblico più ampio. Questo riconoscimento ripaga FIR ed i nostri partner del lavoro svolto in ambito scolastico ed evidenzia come i valori del rugby continuino ad affascinare ed ispirare il grande pubblico”. 

Questo premio – ha aggiunto Tullio Rosolen, responsabile del settore scolastico FIR – non solo ci inorgoglisce e ripaga del lavoro svolto in questi anni, ma più di ogni altra cosa testimonia lo stretto legame che negli anni FIR ha saputo creare con il Ministero della Pubblica Istruzione, le scuole e le famiglie che, nella nostra disciplina, trova quegli strumenti per formare i nostri giovani non solo sotto un punto di vista sportivo ma, soprattutto, sotto il piano valoriale”.

“Siamo molto fieri di questo riconoscimento. Il rugby è uno sport che insegna valori nobili nei quali Edison da sempre si riconosce. – dice Andrea Prandi, Direttore delle Relazioni Esterne e della Comunicazione di Edison – Con il Progetto Scuola, Edison contribuisce a fare dell’istruzione una priorità per il Paese”.