©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

A TORINO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COCCODRILLI”

News |

cover COCCODRILLIDomani 9 novembre, alle ore 11.30 prima di Italia v Australia, presso il Circolo della Stampa – Sporting ASD di Torino, è in programma la presentazione di “Coccodrilli – l’arte di commemorare i campioni dello sport”, ultimo libro di Giorgio Cimbrico, giornalista de Il Secolo XIX e di All Rugby. 

Dalla A alla Z per raccontare, nel momento dell’addio, l’alfa e l’omega di una sessantina di personaggi che hanno fatto, scritto, fatto scrivere la storia dello sport, recente e meno. Il genere è quello che in gergo si chiama “coccodrillo” e che, secondo criteri giornalisticamente consolidati, specie per campioni molto avanti con l’età dovrebbe esser pronto da tempo, conservato, pronto all’uso per quando viene recapitata la ferale notizia. In realtà, l’autore ha sempre preferito stendere di getto, giudicando freddo e surgelato il materiale già preparato. 

 

L’immediatezza può apparire febbrile ma di certo appartiene alla sfera della sincerità. Subito dopo i personaggi, ordinati in ordine alfabetico in una successione che si apre con Rocco Agostino e si chiude con Emil Zatopek, passando per il grande Mennea e l’indimenticato Enzo Bearzot, un’appendice dedicata a ricorrenze che possono cadere nel repertorio dei “coccodrilli eterni”: dalla tragedia del Grande Torino alla morte di Fausto Coppi, dalla scomparsa del titano Adolfo Consolini all’incidente che spazzò via il Manchester United.

In sala sarà presente l’autore e interverrà il presidente del Circolo e noto giornalista sportivo (Tuttosport, la Stampa) Gianni Romeo: tra i coccodrilli di cui si compone la pubblicazione, il gallese Mervin Davies e gli ex Azzurri Paolo Rosi ed Agostino Puppo.