©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

A CAGLIARI L’ULTIMO APPUNTAMENTO STAGIONALE DEL PROGETTO “RUGBY & LEGALITÀ”

News |

festa legalita cagliari 4Roma – Più di 300 studenti dei quattro istituti scolastici coinvolti hanno animato con un entusiasmo contagioso l’ultimo appuntamento stagionale del progetto “Rugby & Legalità” promosso a più mani da Federazione Italiana Rugby, Commissione Rilancio Sud, Promozione & Sviluppo, Polizia di Stato e Fiamme Oro Rugby.

Il progetto, che origina da un protocollo d’intesa quadriennale siglato tra il Viminale e la Federazione, si snoda nelle città del Sud Italia sede del progetto con il pieno coinvolgimento della Polizia di Stato attraverso i suoi Reparti Mobili, in collaborazione con Fiamme Oro Rugby e strutture territoriali della Federazione Italiana Rugby, il tutto finalizzato la promozione di una reale cultura della legalità veicolandola attraverso valori del rugby, del rispetto delle regole e del senso delle istituzioni.

Istituto Comprensivo Sinnai, Istituto Comprensivo Maracalagonis, Istituito Superiore Pitagora e Istituto Comprensivo Cortis di Quartucciu: questi i protagonisti del percorso condiviso negli scorsi mesi con gli uomini del XIII Reparto Mobile della Polizia di Stato e dai tecnici di Fiamme Oro e FIR: alla Festa della Legalità era presente il Comandante del reparto mobile dottor Gianluca Andreini (Polizia di Stato di Cagliari), uno dei principali promotori dell’iniziativa. Presenti anche i reparti cinofili e gli artificieri della Polizia, capaci di catturare l’attenzione massima di ragazze e ragazzi con le rispettive dimostrazioni operative.

Per la Federazione Italiana Rugby in campo anche la Consigliera Federale con delega al progetto Antonella Gualandri, il Responsabile Nazionale Rugby di Base Francesco Urbani, il presidente del Comitato Regionale Gianni Atzori, il responsabile tecnico per la Commissione Rilancio Sud Gino Donatiello e il General Manager Fiamme Oro Rugby Claudio Gaudiello, assieme ai tecnici regionali.

Con Cagliari chiudiamo il cerchio del progetto 2022-2023, ma questo non è certamente un punto d’arrivo, semmai un punto di partenza”, il commento di Antonella Gualandri. “Polizia di Stato e FIR sono sempre più allineate sulle finalità e sulle modalità organizzative di Rugby e Legalità, ed il riscontro avuto in questi mesi da parte degli studenti e dei dirigenti scolastici conferma appieno la valutazione più che positiva che gli stessi numeri espressi dal progetto raccontano in sintesi. La prossima stagione scolastica vedrà un potenziamento di questa iniziativa, ci stiamo già lavorando con i vertici della Polizia di Stato”.