©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

PRESUTTI ED IL XV DI FIAMME ORO PER LA SEMIFINALE: “CENTRATO GRANDE TRAGUARDO, ORA FARE MEGLIO”

News |

logoTutto pronto a Ponte Galeria, quartier generale delle Fiamme Oro Rugby, per quella che sarà, indipendentemente dal risultato, l’ultima partita tra le mura amiche della caserma “S. Gelsomini”.

Sabato 16, alle ore 18 (diretta Raisport1), andrà in scena la semifinale di andata della fase finale del Campionato di Eccellenza 2014-15 tra il XV della Polizia di Stato e la Rugby Rovigo Delta.

I precedenti tra le due squadre sono tutti a favore dei polesani che arrivano a Roma da primi in classifica, ma le ultime prestazioni in campionato dei ragazzi di Presutti contro i rossoblu, come anche il crescendo di forma registrato dai Cremisi nella fase finale dell’ultimo campionato, lasciano aperte tutte le ipotesi di risultato finale.

A Ponte Galeria non ci si fa illusioni e si cerca di vivere la vigilia del match con la serenità di chi è consapevole di aver lavorato bene durante l’anno per giungere ai playoff, risultato storico per le Fiamme che non arrivavano tra le prime quattro classificate nella regular season da ben 42 anni (era la stagione 1972-73 e i Cremisi facevano base a Padova).

“Non partiamo sicuramente da favoriti per questa partita – ha detto coach Pasquale Presutti – ma ci siamo preparati bene e l’approdo ai playoff, per chi sospetti il contrario, non lo vediamo come un punto d’arrivo, bensì come uno stimolo a fare ancora meglio. Ce la giocheremo come sempre fino alla fine, anche perché per noi, e per me, giocare contro il Rovigo ha sempre avuto un gusto particolare. In campionato abbiamo perso entrambi gli incontri, ma a chi mi dice che non c’è due senza tre, io rispondo: speriamo di no!”.

Al coach fa eco anche il capitano cremisi, Giovanni Massaro: “Io e i ragazzi siamo sereni, ma allo stesso tempo consapevoli di aver scritto quest’anno un pezzo della storia di questa società… ma di pagine bianche sul nostro libro ce ne sono ancora molte da riempire. Durante la stagione regolare abbiamo lavorato molto bene e i risultati si sono visti. Ora, ci sentiamo pronti ad affrontare questa sfida a testa alta mostrando la nostra forza sul campo e la nostra caratteristica principale che ci ha permesso di portare a casa molti match che, invece, sembravano compromessi: noi non molliamo mai fino all’ultimo secondo di gioco”.

Poche novità nella formazione che sabato affronterà i Bersaglieri polesani, rispetto a quella vittoriosa sabato scorso a “Quaggia” di Mogliano: quello composto da Fabio Cocivera, Valerio Vicerè e Giuseppe Di Stefano sarà il terzetto di prima linea che partirà titolare, così come in seconda sarà confermata anche la coppia Michele Sutto-Filippo Cazzola; poche novità anche in terza linea dove, insieme ai due flanker Vittorio Marazzi e Matteo Zitelli, dal primo minuto ci sarà Mirko Amenta a numero 8. La regia sarà ancora affidata a Nicola Benetti e Carlo Canna, così come anche per tutta la linea dei trequarti arriva la conferma in blocco: i centri saranno il capitano Giovanni Massaro e Giuseppe Sapuppo, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali, Andrea Bacchetti e Pietro Valcastelli, e dall’estremo Guido Barion.

Ad arbitrerà l’incontro il ferrarese Elia Rizzo, insieme ai due giudici di linea Liperini e Laurenti, con Romani quarto uomo; Stefano Pennè sarà il Tmo.

La probabile formazione

Barion, Valcastelli, Sapuppo, Massaro, Bacchetti, Canna, Benetti, Amenta, Marazzi, Zitelli, Sutto, F. Cazzola, Di Stefano, Vicerè, Cocivera

A disposizione: Naka, Cerqua, Pettinari, A. Cazzola, Duca, Marinaro, Forcucci, Thomsen