©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LE FIAMME SFIDANO ROVIGO: “LOTTEREMO PER CONSERVARE IL QUARTO POSTO”

News |

logoUltima partita casalinga per le Fiamme che sabato 25 dalle 16 se la vedranno con i primi della classe della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, per la 18^ giornata del Campionato nazionale di Eccellenza.

Un match chiave per le ambizioni playoff dei ragazzi allenati da Pasquale Presutti che sono chiamati ad una prova maiuscola per non perdere il contatto con la zona calda della classifica. Mancano 160 minuti alla fine della “regular season” e i giochi sono ancora aperti per le prime due posizioni e per l’ultima squadra che potrà accedere alla fase finale, con il Mogliano invece saldamente ancorato alla terza posizione. Il risultato finale della partita con i Bersaglieri sarà fondamentale affinché le Fiamme non perdano terreno in favore dei diretti concorrenti al quarto posto, primo tra tutti il San Donà, sul quale i Cremisi sono in vantaggio di quattro punti, seguito dal Viadana a meno 7 e dal Petrarca distanziato di otto lunghezze, ma ancora matematicamente in corsa.

Di contro, anche per i polesani la partita di sabato potrebbe risultare di primaria importanza per mantenere la prima piazza, che permetterebbe di giocare un’eventuale finale scudetto al “Battaglini”.

Una sfida che nella storia delle due squadre ha sempre avuto un gusto particolare e che nella settimana che ha preceduto il match ha movimentato la stampa polesana: “Ho letto alcune dichiarazioni sui giornali rodigini rilasciate da tesserati della Rugby Rovigo riguardo il nostro modo di giocare che non sarebbe particolarmente spettacolare – ha dichiarato il presidente della squadra Armando Forgione – e mi è tornata in mente la finale dello scorso anno al Battaglini. Evidentemente è una ferita ancora aperta per i rossoblu”.

Sarà anche una sorta di derby per i molti rodigini che attualmente militano nelle Fiamme e che in passato hanno vestito anche la maglia dei Bersaglieri, come Andrea Bacchetti, Guido Barion, Marcello De Gaspari.

Dopo le vittorie ottenute in casa con il San Donà e in trasferta a Viadana, il morale dei Cremisi è alto e a Ponte Galeria c’è la consapevolezza che si possa arrivare in alto, così come dichiara anche coach Pasquale Presutti: “Siamo arrivati al dunque e quella di sabato sarà la penultima ‘finale’ che dovremo giocare per garantirci un posto al sole. È inutile che ci nascondiamo: noi questo quarto posto lo vogliamo fortemente e, come abbiamo dimostrato anche a Viadana, siamo intenzionati a batterci fino all’ultimo secondo per tenercelo stretto. Certo, giocheremo contro la prima in classifica che occupa quella posizione non per un caso, ma perché durante l’arco della stagione ha dimostrato di meritarselo. Ma anche noi meritiamo il posto che occupiamo”.

Per il match con i Bersaglieri, coach Presutti intende mantenere più o meno invariata la formazione che ha disputato il secondo tempo a Viadana. In prima linea confermato il terzetto formato da Fabio Cocivera, Giuseppe Cerqua e Alessio Ceglie; seconda linea invariata con Filippo Cazzola e Michele Sutto, così come la terza che sarà composta dai due flanker Vittorio Marazzi e Matteo Zitelli, e Mirko Amenta a chiudere il pack. Carlo Canna torna a vestire la maglia numero 10 dal primo minuto, mentre Nicola Benetti sarà ancora il mediano di mischia titolare. Invariata anche la coppia di centri formata dal neozelandese Shayne Anderson e dal capitano Giovanni Massaro, mentre il triangolo allargato sarà tutto di marca rodigina: le due ali Andrea Bacchetti e Marcello De Gaspari, con Guido Barion di nuovo in campo da titolare in posizione di estremo.

La direzione di gara sarà affidata all’arbitro trevigiano Claudio Blessano

La probabile formazione

Barion, De Gaspari, Anderson, Massaro, Bacchetti, Canna, Benetti, Amenta, Zitelli, Marazzi, Sutto, Cazzola F., Ceglie, Cerqua, Cocivera

A disposizione: Pettinari, Naka, Vicerè (Lombardo), Cazzola A., Duca, Marinaro, Thomsen, Sapuppo