©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

INAUGURATA A RAGUSA UNA NUOVA SEZIONE ARBITRI

Arbitri |

Sezione Arbitri RagusaMartedì 17 febbraio alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Siciliano, Orazio Arancio, e del Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Maurizio Vancini, si è inaugurata la nuova Sezione Arbitri di Ragusa.

Momento importante per tutto il movimento rugbistico siciliano che testimonia l’impegno e la costante crescita del settore arbitrale dell’isola, la neo costituita sezione di Ragusa si affianca alle già presenti tre sezioni arbitri di Catania, Messina e Palermo, portando così il gruppo dei fischietti siciliani nei primissimi posti a livello nazionale per numero di associati. Ad oggi, gli associati sono 80, conferma il Referente Organizzativo Regionale, Maurizio Costantino, che coordina tutto il settore arbitrale del Comitato, e l’apertura di questa sezione, con l’innesto di questi giovani, farà da sicuro volano per ulteriormente migliorare, crescendo anche da un punto di vista qualitativo, oltre a mantenere i numeri del Gruppo Arbitri Siciliano su livelli importanti. Un ringraziamento particolare al Presidente del Comitato, Orazio Arancio, sempre vicino al movimento arbitrale e pronto a sostenerlo e un augurio al referente della Sezione di Ragusa, Giovanni Gurrieri, per l’inizio di questa nuova avventura che ha come obiettivo comune quello di far crescere e formare i giovani arbitri guidandoli e sostenendoli nel loro percorso.

Il Presidente della C.N.Ar. Vancini, ricordando che con questa apertura il numero delle sezioni arbitri in Italia tocca quota 43, sottolinea come i risultati però, non arrivano per caso, ma si costruiscono grazie all’impegno, giorno dopo giorno, perché è solo attraverso l’impegno e la passione che si ottengono le soddisfazioni che danno senso a questo lavoro. Attraverso l’arbitraggio, dice ancora il Presidente Vancini, si migliora e si struttura maggiormente la propria personalità, non dimenticando mai che tutti i nostri comportamenti, abitudini e valori devono essere in linea con la figura dell’ufficiale di gara: ricordiamoci che quando usciamo dal campo di gioco rimaniamo sempre arbitri di rugby.

Il tradizionale augurio, per l’apertura della nuova sezione di Ragusa, di “buon fischio” questa volta è stato dato da Ambrogio Bona, consulente per la mischia del Gruppo Tecnico Arbitrale della C.N.Ar., ex pilone e capitano della nazionale azzurra, con 50 caps al proprio attivo, ma soprattutto capitano dell’Amatori Catania negli anni’80 che non ha voluto mancare a questo importante appuntamento.