©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

I CAMPIONI D’ITALIA RIPARTONO DA L’AQUILA

News |

logoChiuso il discorso Challenge Cup, il Rugby Calvisano ha modo ora di concentrarsi sul l’85esima edizione del massimo campionato nazionale di rugby, il Campionato Italiano d’Eccellenza, che prende il via sabato 4 ottobre.

Dieci le squadre ai nastri di partenza, che si contenderanno lo scudetto dell’Eccellenza 2014/2015, con i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano che, come tradizione,  inizieranno la difesa del titolo conquistato nel maggio scorso in casa della neopromossa, dando fuoco alle polveri alle 16 di sabato pomeriggio: nell’occasione, i gialloneri saranno al “Fattori”, storica casa de L’Aquila Rugby Club, uno dei sodalizi più prestigiosi del panorama rugbistico nazionale, appena tornato ai vertici. Arbitrerà l’incontro il Sig. Charabas (Francia).

Coach Gianluca Guidi alla vigilia della prima di Campionato sa già che “sarà un anno duro, un anno bello, intenso, un anno che ci vedrà tra le squadre protagoniste ed è importante che il Calvisano dimostri sempre la sua consistenza e compattezza. Veniamo da un preliminare di Coppa che purtroppo non ci ha visti qualificarci, ma fare comunque due bellissime partite, contro una squadra fortissima, che siamo anche riusciti a battere (cosa non riuscita l’anno scorso), e questo può essere un viatico per approcciare bene la nuova stagione. Iniziamo su un campo glorioso, pieno di tradizione, ci vorrà il miglior Calvisano per iniziare col piede giusto”.

Tommaso Castello, neocapitano dei gialloneri, raccoglie con filosofia la mancata qualificazione alla Coppa europea e sprona i suoi compagni a imparare dai propri errori: “avere lo scudetto sulle maglie è un grande onore, ma anche una grande responsabilità; nessuno meglio di noi sa quanto abbiamo faticato per conquistarlo e quando abbiamo rischiato di non averlo, per cui la prima cosa da fare sarà dimostrare sul campo di meritarlo”.

Gianluca Guidi, salvo aggiustamenti dell’ultimo momento, dovrebbe affidarsi dal primo minuto ad una prima linea con Scarsini, Ferraro e Costanzo, le seconde e terze linee Steyn, Zdrilich, Belardo, Kalou, Andreotti le aperture Ambrosio e Seymour incaricato anche di calciare, alle ali e centri Di Giulio, Chiesa, Castello, De Jager, estremo Rokobaro.

Formazione: Rokobaro, Di Giulio, Chiesa, Castello ©, De Jager, Seymour, Ambrosio, Steyn, Zdrilich, Belardo, Kalou, Andreotti, Costanzo, Ferraro, Scarsini. A disp. Morelli, Cavalieri, Panico, Salvetti, Violi M., Bergamo, Susio, Biancotti.