©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

BRUNEL: “SAMOA L’AVVERSARIO PIU’ OSTICO, MA SIAMO QUI PER SFIDARLI”

Italia |

Geldenhuys capGELDENHUYS: “SONO IL XV PACIFICO PIU’ ORGANIZZATO, SARA’ BATTAGLIA”

Apia – Il CT Jacques Brunel, il Manager Luigi Troiani ed il capitano Quintin Geldenhuys hanno incontrato oggi la stampa ad Apia a margine dell’annuncio della formazione azzurra che affronta Samoa sabato nel secondo test match del tour.

“Non eravamo contenti di alcune prestazioni – ha detto il CT Brunel spiegano i nove cambi in formazione titolare – ma le novità vanno lette anche in funzione dell’avversario che andiamo ad affrontare ed alla volontà di testare altri giocatori. Abbiamo trenta convocati per questo tour, è normale volerli visionare tutti a questo livello”.

 

“Samoa – ha detto il CT – è l’avversario più duro tra quelli che andiamo ad affrontare in questa finestra internazionale. E’ vero che ha perso contro il Giappone e faticato contro Tonga nelle ultime settimane, ma credo che la squadra che ci troveremo di fronte sabato sarà diversa. L’anno scorso ci hanno battuto in modo piuttosto netto, siamo consapevoli che tutto sarà meno che una passeggiata ma la nostra ambizione, come sempre, deve essere quella di sfidare avversari di grande valore. Dobbiamo pensare ai nostri contenuti, al rugby che vogliamo proporre, non a quello degli avversari”.

“Il caldo sarà sicuramente un fattore chiave nel match, così come il fatto di essere a fine stagione. A Suva – ha detto Brunel – avevamo avuto un assaggio delle differenze climatiche, qui credo che il clima sarà ancora più caldo e più umido, ed il calcio d’inizio alle 14 comporterà una giornata ancora più torrida. Ma sono aspetti che fanno parte del gioco”.

“Come ha detto Jacques – ha dichiarato Quintin Geldenhuys, alla seconda uscita da capitano  -conosciamo bene il valore di Samoa, la più organizzata delle formazioni del Pacifico del Sud. Sarà una gara tutt’altro che semplice per noi”.

“Abbiamo passato una buona settimana di preparazione qui ad Apia – ha detto il Manager azzurro Troiani – e voglio ringraziare la Federazione samoana per averci messo nelle condizioni migliori per avvicinarci al match di sabato. Ricambieremo la calda ospitalità in occasione dei Cariparma Test Match di novembre”.