Sabato 3 maggio lo stadio “Plebiscito” di Padova ospita un grande evento: la seconda edizione del Veneto Derby Day, che coinvolge Petrarca Padova, VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Marchiol Mogliano e M-Three San Donà.
Dopo la prima edizione, la replica dell’evento è stata fortemente voluta dai quattro Club con l’obiettivo di superare il record di pubblico precedente, coinvolgendo l’intero movimento in una grande festa non solo sportiva. Il modello del Veneto Derby Day si rifà direttamente all’analogo “London Double-Header”, durante il quale in un’unica sede (Twickenham) i quattro Club di Londra tradizionalmente inaugurano con i due derby la stagione della Premiership.
I due derby veneti della ventunesima giornata di Eccellenza saranno quindi giocati in sequenza presso lo stesso terreno di gioco, quello dello Stadio Plebiscito di Padova, con il seguente schema:
ore 15:00 kick-off M-Three San Donà vs Marchiol Mogliano
ore 17:00 kick-off Petrarca Padova vs VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta
Questa la formazione della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta annunciata per il derby: Basson, Bortolussi, Bergamasco, McCann, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., Ruffolo, Boggiani, Montauriol, Roan, Mahoney (cap), Quaglio. A disposizione: Gatto, Borsi, Pozzi, Maran, De Marchi, Calabrese, Menon, Ragusi. Ventiquattresimo: Folla. Venticinquesimo: Fratini.
Afferma coach Filippo Frati: “Dici derby e hai detto tutto, siamo pronti, arriviamo da una settimana di lavoro molto positiva, l’arrivo di Naas Botha in città ha contribuito ad aumentare l’entusiasmo e la voglia di giocare una grande partita davanti a lui. Come all’andata sarà fondamentale restare concentrati essenzialmente sul piano di gioco, sul tipo di rugby che vogliamo proporre. Ci aspettiamo condizioni meteo non ideali per fare un rugby di movimento e il fatto che giocheremo su un campo sul quale si è già giocata una partita non sarà di aiuto allo spettacolo, dovremo quindi essere bravi ad adattarci ed interpretare il match nel modo migliore per vincere, perchè in un derby, alla fine della giornata, vincere è sempre l’unica cosa che conta.”
“Il derby non è l’unica cosa che conta – commenta coach Andrea De Rossi – ma noi abbiamo fame e vogliamo vincere sempre, e quindi andremo a Padova per continuare la nostra striscia positiva di vittorie e confermare ancora una volta la nostra ottima condizione fisica e mentale, contro una squadra che deve assolutamente vincere. Stiamo tutti bene e gli avanti sanno che ancora una volta saranno determinanti, visto anche le previsioni meteo. C’è molta fibrillazione qui in città e l’arrivo di Botha ha reso tutto questo ancora più carico di ricordi ed emozioni. Le Posse si stanno organizzando per seguirci numerosi e queste 48 ore che ci separano dalla partita saranno fondamentali anche per la preparazione mentale”.
E sarà proprio Nass Botha il testimonial di eccezione della Rugby Rovigo Delta che darà il calcio d’inizio al secondo derby affiancato da Guy Pardiès, grande ex del Petrarca Padova.
Completa la registrazione