©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

IL PRESIDENTE DELLA C.N.Ar. MAURIZIO VANCINI INAUGURA LA SEZIONE ARBITRI DI CITTÀ DI CASTELLO

News |

Davvero caloroso è stato il benvenuto riservato dal Coordinatore del Gruppo Arbitri Umbro, Giuseppe Ruta, al Presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Maurizio Vancini, intervenuto come ospite d’onore in occasione della riunione inaugurale della Sezione Arbitri di Città di Castello (PG) tenutasi lunedì 31 marzo 2014.

Alla cerimonia di apertura era presente anche il Tecnico Territoriale, Carlo Damasco, che ha salutato gli associati della nuova sezione augurandosi di vederli in breve tempo calcare i campi del massimo Campionato Nazionale Italiano.

Il Presidente della C.N.Ar. Vancini nel suo discorso, oltre a congratularsi con il Coordinatore Ruta e con Antonio Chiarioni, nominato dalla Commissione Nazionale Arbitri referente della appena costituita sezione, per la passione e l’entusiasmo con il quale hanno realizzato questa nuova realtà, si è soffermato sulle parole chiave che dovranno guidare la sezione e i suoi associati: cordialità, educazione, rispetto, puntualità, meticolosità (che non deve sconfinare però nella pignoleria) ma soprattutto conoscenza del gioco e delle sue regole. L’arbitro deve essere infatti un “allenatore” che garantisce lo svolgimento armonioso del gioco attraverso le regole applicate con equità e coerenza.

Un incontro, quello che ha aperto la nuova sede di Città di Castello, carico di molti spunti di riflessione, confidando così che fin da subito gli associati facciano tesoro dei preziosi consigli ricevuti dal Presidente della C.N.Ar. Maurizio Vancini e da Carlo Damasco.

Intervenuta alla riunione anche una folta rappresentanza di arbitri della vicina sezione toscana di Arezzo guidata da Marco Masetti.