©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

L’ITALIA FEMMINILE A DUBLINO PER PREPARARE IL 6 NAZIONI 2014

Italia Femminile |

giuliana campanellaGIULIANA CAMPANELLA NUOVO TEAM MANAGER DELL’ITALDONNE

Roma – L’Italia femminile scalda i motori in vista dell’ormai imminente avvio del Torneo delle 6 Nazioni 2014. Dal 17 gennaio, infatti, ventitré atlete selezionate dal coach Andrea Di Giandomenico e dal suo assistant Diego Scaglia si ritroveranno a Roma per preparare la sfida all’Irlanda, detentrice del Trofeo 2013, in un warm-up match in programma a Ashbourne – 20 chilometri a nord di Dublino – il 19 gennaio che precederà di due settimane l’esordio nel Torneo: le Azzurre debutteranno nell’edizione 2014 del 6 Nazioni il 2 febbraio a Port Talbot contro il Galles (ore 13.00 locali, le 14.00 in Italia).

Sei giorni dopo saranno a Blagnac, nella regione dei Midi Pirenei, nel sud della Francia: allo Stade Ernest Argelès affronteranno le Cugine d’Oltralpe (8 febbraio, ore 17.30). Il 23 febbraio sarà la volta dell’esordio fra le mura di casa: allo Stadio del Parco Urbano di Santa Maria Capua a Vetere (Caserta) Silvia Gaudino & Co. riceveranno la Scozia (ore 14.30).

Il quarto turno le vedrà in campo sabato 8 marzo all’Aviva Stadium di Dublino, match che seguirà quello fra il XV di Jacques Brunel ed la Green Army, per chiudere l’edizione 2014 il 16 marzo allo Stadio Pagani di Rovato (Brescia) affrontando l’Inghilterra (ore 15.00).

Il raduno pre-Irlanda avrà inizio nel primo pomeriggio di venerdì 17 gennaio a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI all’Acquacetosa. Il giorno successivo la delegazione azzurra partirà alla volta della Capitale irlandese da dove farà rientro lunedì 20.

Nel frattempo lo staff della Nazionale Femminile si arricchisce utleriormente: la FIR ha, infatti, ufficializzato la nomina di Giuliana Campanella quale Team Manager della Nazionale Femminile.

Giuliana che lo scorso anno era a Roma al Salone d’Onore del CONI per ricevere dalle mani del Presidente Gavazzi il cap. 62, lavorerà al fianco di Maria Cristina Tonna, Coordinatore FIR del settore femminile.

Sono molto felice di poter essere ancora utile al gruppo della Nazionale – il commento di Giuliana –  “Penso sia un grande riconoscimento per un atleta che ha dedicato la sua vita a questo sport. Ho tanto da imparare e sono certa che riceverò il massimo appoggio da chi mi ha preceduto”.

Trentasette anni, originaria di Messina, ha iniziato a giocare a Rugby all’età di 15 anni. Ha esordito con la maglia Azzurra il 4 aprile 1997 a Nizza (Francia) affrontando e superando l’Irlanda in Coppa Europa (13-5).

Da allora ha collezionato 59 presenze azzurre giocando due edizioni della Coppa del Mondo (1998 e 2002) e sei edizioni del 6 Nazioni (dal 2008 al 2013). Ha rappresentato l’Italia anche nella competizione Seven.

A fine 6 Nazioni 2013 ha salutato la Nazionale Azzurra ma non il rugby giocato: attualmente gioca nella massima divisione femminile con la Rugby Red Blu.

LE ATLETE CONVOCATE PER LA SFIDA ALL’IRLANDA
Ilaria ARRIGHETTI (ASD R. Monza 1949)
Debora BALLARINI (Sitam Riviera del Brenta)
Sara BARATTIN (Rugby Casale)

Monica BRUNO (CUS Torino R. asd)

Chiara BUONGIORNO (ASD R. Monza 1949)

Lucia CAMMARANO (ASD R. Monza 1949)

Irene CAMPANINI (Rugby Colorno)
Maria Grazia CIOFFI (US Rugby Benevento)

Awa COULIBALY (Rennes, Fed. Francese)
Marta FERRARI (Rennes, Fed. Francese)
Manuela FURLAN (Benetton Treviso)

Silvia GAUDINO (ASD R. Monza 1949) 

Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova)

Mirjam KELLER (Umbria Rugby Ragazze)

Maria MAGATTI (ASD R. Monza 1949)

Cristina MOLIC (Sitam Riviera del Brenta)

Alessia PANTAROTTO (Sitam Riviera del Brenta)

Novella RUSSO (ASD R. Monza 1949)

Valentina RUZZA (Valsugana R. Padova)
Veronica SCHIAVON (Sitam Riviera del Brenta)

Michela SILLARI (Rugby Colorno)

Sofia STEFAN (Rennes, Fed. Francese)
Alice TREVISAN (Sitam Riviera del Brenta)