©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ACCADEMIA, VIA AL QUARTO ANNO DI ATTIVITA’

News |

IL PRESIDENTE DONDI: “IL LAVORO DELL’ACCADEMIA E’ MOTIVO DI ORGOGLIO”

Tirrenia (Pisa) – L’Accademia U20 di Tirrenia, intitolata all’indimenticato e indimenticabile trequarti azzurro degli Anni ’90 “Ivan Francescato”, ha inaugurato questa mattina la quarta stagione di attività alla presenza del Presidente della FIR Giancarlo Dondi.

Sono ventinove i giovani atleti di interesse nazionale che per la stagione 2009/2010 studieranno e si alleneranno presso il centro di sviluppo federale per l’alto livello di Tirrenia sotto la guida dei tecnici Gianluca Guidi e Vincenzo Troiani.

“L’Accademia è alla sua quarta stagione – ha commentato il Presidente Dondi dopo un filmato di presentazione dedicato alla figura di Francescato – e non possiamo che essere soddisfatti dei risultati che abbiamo conseguito sino ad oggi, sia a livello sportivo che scolastico. Tutti gli atleti passati per il centro di Tirrenia hanno conseguito regolarmente la maturità, e questo per noi rappresenta un motivo di particolare orgoglio. Formare uomini, non solo giocatori di rugby, è una delle nostre priorità. Ma possiamo essere orgogliosi anche di quanto fatto sul campo: Favaro e Quartaroli, nella passata stagione, sono stati i primi giocatori formatisi a Tirrenia a indossare la maglia della Nazionale Maggiore in un test-match internazionale, e molti altri atleti sono stati convocati dal Commissario Tecnico Nick Mallett per i raduni azzurri. Ai giovani che arrivano a Tirrenia per la prima volta faccio i miei migliori auguri, ma voglio ricordare loro che è solo con il lavoro che si ottengono risultati e soddisfazioni”.

Presente all’inaugurazione dell’Accademia, insieme al Coordinatore Tecnico Federale Prof. Francesco Ascione, anche il CT Nick Mallett, in raduno da ieri sera presso il Centro CONI con la Nazionale Maggiore: “L’Accademia è un momento fondamentale per la formazione degli atleti all’alto livello e devo ammettere di essere rimasto molto colpito dai giovani provenienti da Tirrenia che abbiamo visionato durante il raduno estivo in Valle d’Aosta. Fisicamente e tecnicamente in questa struttura, sotto la guida di staff tecnico di prima scelta, i giovani più promettenti hanno la possibilità di fare progressi importanti sia sotto il punto di vista fisico che tecnico”.

Questi i ventinove atleti (categorie 1990 e 1991) presenti a Tirrenia per la stagione 2009/2010:

Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)

Maurizio ALUIGI (Cammi Calvisano)

Mirko AMENTA (San Gregorio Catania)

Matteo APPIANI (Cammi Calvisano)

Nicola BELARDO (Partenope Napoli)

Emanuele BELLANDI (Cammi Calvisano)

Marco BELLUCCI (URC Tirreno)

Giacomo BRANCOLI (Rugby Barracuda Livorno)

Riccardo CAGNA (MPS Viadana)

Vittorio CALLORI DI VIGNALE (Primavera Rugby)

Filippo CAZZOLA (Casinò di Venezia)

Matteo DELL’ACQUA (Rugby Lainate)

Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)

Marco FERRINI (Vasari Arezzo)

Marco FUSER (Marchiol Mogliano)

Filippo GEROSA (Rugby Forlì)

Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)

Piermaria LESO (Carrera Petrarca Padova)

Alessandro LUNARDI (Consiag I Cavalieri Prato)

Andrea LUPETTI (Plusvalore Gran Parma)

Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)

Francesco MENON (Giunti Firenze 1931)

Luca MORISI (ASR Milano)

Nicola QUAGLIO (Femi-CZ Rovigo)

Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)

Lorenzo SANTELLI (Plusvalore Gran Parma)

Abdou Rahouf SEONE (Blugeo Colorno)

Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)

Giovanbattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)