Tivoli (Roma) –
La Nazionale Femminile ha iniziato questo pomeriggio a Roma il raduno in vista del quarto turno del Torneo delle 6 Nazioni Femminile che le porterà ad Esher (Londra) per la sfida di sabato 9 marzo (ore 13.00 locali) all’Inghilterra.
Il raduno è stato preceduto questa mattina da un incontro fra tre atlete azzurre e gli alunni di due scuole della provincia romana, “Giovanni XXIII” di Villanova di Guidonia e “ Baccelli” di Tivoli.
Nei due incontri si sono proiettati brevi filmati sull’attività sportiva, alla presenza delle autorità scolastiche, degli insegnanti aderenti al progetto, degli alunni che stanno partecipando attivamente alla conoscenza della palla ovale.
È stata una bella giornata dove atlete, dirigenti sportivi, dirigenti scolastici ed alunni si sono amalgamati tutti per capire e far capire la pratica di questo sport e i suoi sani principi. I ragazzi delle scuole hanno rivolto alle tre atlete Azzurre, Flavia Severin, Melissa Bettoni e Cecilia Zublena, domande sia sulla prepararazione, sull’alimentazione, che sui ruoli in campo.
Questo appuntamento è stato voluto fortemente dalla manager della Nazionale Femminile, Maria Cristina Tonna: “Questi incontri sono stati straordinari, i ragazzi e le ragazze convolti nel progetto sono venuti a contatto con atlete che tutti i giorni – afferma Cristina Tonna – dedicano parte del proprio tempo al rugby di alto livello, non tralasciando gli impegni di studio e di lavoro, un esempio trainante per i giovani”.
La scuola rappresenta il futuro del Paese,e noi con queste iniziative vogliamo essere vicini ai ragazzi, per dimostrargli che è possibile studiare e fare sport”.
“ Il rugby-continua la manager azzurra – nelle scuole è un’esperienza fantastica, è un gioco per tutti, dunque per tutta la classe, senza distinzione di genere. La grande risposta avuta a Tivoli e Guidonia da parte delle alunne ne è la riprova; ora queste ragazze parteciperanno ai Campionati delle Scuole e ai Giochi Sportivi Studentschi con le proprie scuole, e a breve esordiranno con l’Amatori Tivoli rugby nella attività Federali. Un ringraziamento va anche alla società tiburtina, che ha coadiuvato in modo impeccabile gli incontri”
Completa la registrazione