©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RWC 2009

News |

metarwc

L’Italia vuole la Coppa del Mondo di Rugby!

logo_rwc2015Il prossimo 13 maggio la Federazione Italiana Rugby presenterà all’International Board la propria candidatura ufficiale per ospitare l’edizione del 2015 o del 2019.

Dal punto di vista rugbystico il nostro è un paese giovane ma in costante e piena crescita, con un numero di tesserati che nell’ultima stagione ha sfondato il tetto degli 80mila. Bambini, ragazzi, ragazze, old: il rugby è una passione che ci accomuna tutti, dentro e fuori dal campo.

Ma se la passione e il calore del tifo italiano sono garantiti, il nostro paese può vantare anche una grande esperienza nell’organizzazione dei maggiori eventi sportivi, dai Mondiali di Calcio alle Olimpiadi Invernali. Dalla nostra abbiamo quindi la qualità degli impianti, l’eccellenza della macchina organizzativa e naturalmente quello stile tutto italiano che nel mondo intero significa cultura, moda, sport, cibo, turismo, ma anche senso di ospitalità e calore.

foto2_rwcLa Coppa del Mondo di Rugby è il 3° evento sportivo più importante al mondo (dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio). Distribuita su un mese e mezzo di competizioni, la recente edizione di Francia 2007 ha coinvolto 2 milioni e 250mila spettatori, con una percentuale di riempimento degli stadi del 94% e una media di 47mila spettatori a partita.
L’evento italiano potrebbe coinvolgere un numero ancora maggiore di spettatori, facendo vivere e respirare rugby a tutto il paese, da nord a sud, con 4 gironi distribuiti strategicamente su tutto il territorio nazionale.

foto_1rwcMai come in questa occasione l’Italia ha tutte le carte in regola per giocarsi questa sfida e il compagno di squadra ideale è il pubblico del rugby azzurro, tutti insieme, un’unica grande mischia, un grande cuore tricolore, sostegno e spinta per arrivare in meta. La data prevista per l’assegnazione ufficiale da parte dell’International Board è quella del prossimo 28 luglio 2009.

L’Italia sarà la prossima meta!