Roma – In attesa dei due anticipi a calendario oggi, gli staff tecnici delle quattro squadre impegnate nel doppio derby di domani, domenica 24 marzo, hanno ufficializzato le formazioni chiamate a scendere in campo rispettivamente al “Beltrametti” di Piacenza e al “Battaglini” di Rovigo per i due anticipi in programma a chiusura del sedicesimo turno.
In Emilia i Lyons di coach Urdaneta cercano il primo successo di sempre contro i rivali della riva destra del Po, avendo nel contempo assoluta necessità di fare punti per staccare il Mogliano Veneto ancorato a pari punti – 22 – al penultimo posto in classifica: il tecnico argentino punta sulla coppia Paz-Cuminetti ai centri, con Capitan Bruno all’ala e Van Rensburg in terza linea. Per il Valorugby match da valutare in ottica playoff, ma l’infermeria piuttosto affollata costringe Marcello Violi a vestire il doppio ruolo di allenatore e giocatore. Con lui in mediana il Capitano Renton, mentre Farolini si schiera ad estremo e Amenta guida il pack col numero 8.
Due ore più tardi il Polesine scrive un’altra pagina dell’infinita storia del Derby d’Italia, mettendo in palio tra Rovigo e Padova l’Adige Cup di fronte alle telecamere di Rai 2, una prima volta storica per la stagione regolare del massimo campionato nell’era Eccellenza/Élite. I padroni di casa si affidano a Capitan Ferro in seconda linea, con Sperandio estremo e l’Azzurrino Elettri titolare all’ala. Il Petrarca punta ad accorciare il gap in classifica schierando il preziosissimo Lyle ad estremo, con Fernandez apertura e il Numero 8 Trotta a vestire i gradi di Capitano. Squadre in campo alle 16:00 sotto la direzione dell’internazionale Andrea Piardi, in un “Battaglini” che si annuncia gremito e come sempre caldissimo.
SERIE A ÉLITE MASCHILE, XVI turno
Posticipi domenica 24.03.2024
Piacenza, Stadio Beltrametti | k.o. ore 14:00, live streaming DAZN
Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia
Rovigo, Stadio Battaglini | k.o. ore 16:00, diretta Rai 2 e live streaming DAZN
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Rugby
Anticipi sabato 23.03.2024
Colorno, HBS Stadium | k.o. ore 14:00, live streaming DAZN
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970
Vicenza, Rugby Arena | k.o. ore 14:30, live streaming DAZN
Rangers Vicenza v Mogliano Veneto Rugby
La Classifica: FEMI-CZ Rovigo punti 50; Rugby Viadana 1970 46; Petrarca Rugby 43; Valorugby Emilia 42; HBS Colorno 41; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons 22; Mogliano Veneto Rugby 22; Rangers Vicenza 2
Le ultime dalle sedi:
Sitav Rugby Lyons v Valorugby Emilia
Sitav Rugby Lyons: Biffi; Rodina, Cuminetti, Paz, Bruno (cap); Chico, Cuoghi; Moretto, Petillo, Janse van Rensburg; Pisicchio, Salvetti; Morosi, Minervino, Acosta
A disposizione: De Rossi, Aloè, Pelliccioli, Cemicetti, Bottacci, Cissè, Via A., Via G.
Head Coach: Bernardo Urdaneta
Valorugby Emilia: Farolini; Resino, Majstorovic, Bertaccini, Colombo; Renton ©, Violi; Amenta, Nasove, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.
A disposizione: Garziera, Mazzanti, Rossi, Gerosa, Tuivaiti, Tavuyara, Pagnani, Ruaro.
Head Coach: Marcello Violi, Guido Randisi, David Fonzi
Arbitro: Dante D’Elia
Assistenti: Gianluca Gnecchi e Franco Rosella
TMO: Matteo Liperini
Le dichiarazioni del terza linea piacentino, Alessandro Moretto: “La stagione non è andata come speravamo, ma abbiamo ancora una possibilità di dimostrare il nostro valore, come squadra e come singoli. Dobbiamo tirare fuori la nostra miglior prestazione, mettendo pressione al Valorugby per costringerli a sbagliare e consegnarci il pallone. Abbiamo lavorato duramente da luglio per arrivare a giocarci una partita come questa, ora sta a noi scendere in campo e conquistarci una soddisfazione importante. In queste due settimane di lavoro il clima in squadra era buono, e siamo tutti fiduciosi di mettere in campo una prestazione importante. Rispetto alla gara di andata, sarà fondamentale essere più concreti e precisi in attacco per colpire ad ogni occasione”.
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Rugby
Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Ferro (C); Lastra Masotti, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Ferraro, Lugato, Swanepoel, Steolo, Zottola, Lubian, Chillon, Sarto
Head-Coach: Alessandro Lodi
Petrarca Rugby: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Trotta, Nostran, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Borean.
A disposizione: Brugnara, Luus, Bizzotto, Marchetti, Romanini, Vunisa, Citton, Coppo
Head-Coach: Andrea Marcato
Arbitro: Andrea Piardi
Assistenti: Riccardo Angelucci e Filippo Bertelli
TMO: Claudio Blessano
Le dichiarazioni dell’assistant-coach rodigino, Davide Giazzon: “É stata una settimana con tanto entusiasmo e molta precisione ma sappiamo che il derby sarà una partita dove le energie mentali saranno quasi più importanti di quelle fisiche. Sento una bella energia, c’è molta coesione nel gruppo e tutti quanti, anche coloro che non potranno scendere in campo, stanno dando il loro supporto. Domenica, ad affrontare questa difficile sfida, saremo un unico gruppo, giocatori e staff.”
Le dichiarazioni del tecnico patavino, Andrea Marcato: “Siamo entusiasti di scendere in campo. Voglio ringraziare lo staff e giocatori per l’ottimo lavoro fatto in preparazione alla partita. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi non convocati, questa settimana è stato davvero difficile fare le scelte. Con il loro impegno e la loro dedizione tutti hanno onorato la maglia del Petrarca in questi giorni. Ai giocatori è stato chiesto di divertirsi e di dare il meglio di se stessi. Mai come in queste partite il risultato sarà la semplice conseguenza della prestazione, del lavoro fatto in settimana e di quello che riusciremo a portare in campo”.
Completa la registrazione