©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

BRUNEL: “NON SIAMO STATI CAPACI DI ADATTARCI ALLA PARTITA”

Italia |

 13573 prPARISSE: “POCA LUCIDITA’ SUI PUNTI D’INCONTRO, ORA PENSIAMO AL GALLES”

Edinburgo – “Non siamo stati capaci di adattarci, di cambiare tattica dopo il primo tempo quando ancora eravamo nella posizione di cambiare l’esito di questa partita. Abbiamo pagato un prezzo molto alto oggi, servirà per continuare a crescere”. Il CT degli Azzurri, Jacques Brunel, non ha nascosto la propria delusione nella conferenza stampa post-partita a Murrayfield.

“Avevo detto già in passato – ha aggiunto Brunel – che la Scozia era una squadra di grande qualità. Lo aveva fatto vedere già nel corso del tour estivo, poi ha avuto una flessione a novembre ma si è confermata un grande avversario, non è una sorpresa il rugby che hanno giocato oggi. Come ho detto la sconfitta di oggi è il prezzo da pagare per proseguire sulla strada che vogliamo percorrere.  Abbiamo giocato un po’ troppo in maniera individuale e certo non mi aspettavo una sconfitta del genere: ora abbiamo due settimane per resettare e preparare la gara con il Galles”.

“Congratulazioni alla Scozia, al di là dei nostri demeriti credo che abbiamo giocato davvero una grande partita – ha dichiarato capitan Parisse – e credo non si possa affermare che abbiamo sottovalutato l’avversario. Chi lo dice non conosce questo gruppo: sappiamo di non poterci permettere di sottovalutare nessuno, è vero però che sui punti d’incontro la Scozia ha fatto la differenza oggi. Non critico l’arbitro, ma in certe situazioni l’atteggiamento scozzese sulle ruck è stato veramente al limite”

“Ci è mancata lucidità, precisione sui punti d’incontro. C’è tanta delusione – ha aggiunto Parisse – perché non siamo stati efficaci sui breakdown finendo per dare palloni difficili, lenti e sporchi alla mediana. Nella gestione generale del gioco abbiamo mosso troppo palla ed occupato poco il campo avversario Alla fine la Scozia ha segnato due mete di rapina ma ci sta. Ci spiace per risultato ma è così, teniamo quanto di positivo fatto anche oggi, il 6 Nazioni alla fine è appena iniziato . Questa settimana di riposo servirà a digerire la sconfitta e ritrovarci domenica prossima a Roma con tanta voglia di fare bene contro il Galles  all’Olimpico”.

“Lasciamo la Scozia senza nessun infortunio serio, solo normali contusioni” ha detto il Manager azzurro Troiani. “Martedì annunceremo la lista dei convocati per la partita del 23 febbraio contro il Galles – ha concluso l’ex estremo dell’Italia – e ci ritroveremo in raduno domenica 17 a Roma per preparare la terza giornata del Torneo”