©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ROVATO TORNA IL TORNEO DELLE 6 NAZIONI FEMMINILE

Italia Femminile |

relatorirovatoPRESENTATO IL MATCH INAUGURALE TRA ITALIA E FRANCIA
A Rovato si respira già aria di Sei Nazioni. Ieri sera la club house del Rugby Rovato ha fatto da cornice alla presentazione del  match tra la Nazionale femminile italiana e quella francese, partita inaugurale della rassegna, che si terrà  nella cittadina franciacortina sabato 2 febbraio 2013 (fischio d’inizio ore 14.30).

A fare gli onori di casa ci ha pensato il Presidente del comitato organizzatore, Fausto Pagani, che ha immediatamente  ricordato il successo riscosso lo scorso 18 marzo, quando quasi 2000 spettatori hanno riempito lo stadio dedicato a Giulio e Silvio Pagani per assistere ad Italia – Scozia.

“Il comitato organizzatore  si è impegnato moltissimo per ottenere nuovamente  l’assegnazione di un match della Nazionale femminile – ha precisato Pagani. La macchina organizzativa è già stata avviata e,  anche se è partita con un leggero ritardo rispetto all’anno passato, crediamo di poter ottenere lo stesso ampio consenso di pubblico.  Abbiamo portato allo stadio “Silvio e Giulio Pagani” anche persone che non avevano mai visto un partita di rugby, coinvolgendo anche un gruppo di giovani mamme che, dopo aver visto la partita tra Italia e Scozia, hanno deciso di creare una squadra femminile. È stata un enorme soddisfazione, che  tenteremo di bissare quest’anno  .”

Non ha fatto mancare il proprio sostegno al rugby Rovato, il Presidente del Comitato Regionale Lombardo, Angelo Bresciani che ha portato i saluti del Presidente federale, Alfredo Gavazzi, trattenuto  a Roma da impegni istituzionali.

” Il fatto che  Rovato abbia ottenuto questa manifestazione è anche un attestato della grande attenzione  che la FIR  dimostra nei confronti della  Lombardia – ha spiegato Bresciani – . La nostra regione fa il il 20% dei tesserati nazionali e le ragazze che giocano a rugby raggiungono le 500 unità, se si aggiungono le scuole  si arriva a più di 1200 tesserate. Il mio apprezzamento va al comitato organizzatore, perché una partita di questo livello  è di grande significato ed auspico il miglior successo a questa manifestazione.”

È ormai un assiduo frequentatore della Franciacorta il Ct delle Azzurre, Andrea Di Giandomenico, che ha voluto esserci anche giovedì sera, nonostante l’imminente raduno  romano della Nazionale per preparare il test match contro la Spagna.

“Noi torniamo sempre molto volentieri a Rovato – ha esordito Di Giandomenico –  dove abbiamo fatto anche il raduno d’inizio stagione. L’ospitalità della società presieduta da Giuseppe Pagani, le strutture, e la grande capacità organizzativa venuta a galla prima, durante e dopo la partita con la Scozia,  ci motivano a venire spesso in questa terra fertile per  il rugby. Una terra che ha vissuto direttamente la contagiosità del rugby femminile, con la creazione di una squadra.  Speriamo di bissare il successo dell’anno scorso, – ha proseguito Di Giandomenico –  dal mio punto di vista, in termini sportivi. Sarà un match tosto, perché la Francia è una delle squadre più forti del panorama mondiale. Si tratta di una di quelle partite che quando si vincono fanno gridare al miracolo. Sarebbe un evento storico, però a volte vinciamo, per cui: perché no?.”
” Per i miracoli siamo già attrezzati ” ha chiosato ironicamente Fausto Pagani.
Alla conferenza erano presenti anche Ernesto Maffetti, delegato provinciale del Coni e Simone Giovanni Agnelli, Assessore allo Sport  del Comune di Rovato.