
Alla lunga, quindi, Connacht è riuscita a ridurre il distacco con i piazzati di Nikora. Al 3 minuti dal termine gli Aironi sono rimasti in inferiorità numerica per il giallo a Redolfini, ma c’è voluto un pallone vagante – perso all’indietro da o’Connor sul placcaggio della difesa italiana – capitato nelle mani del pilone Ah You per trovare la via della meta che è valsa il pareggio. Poi a tempo quasi scaduto, il fallo fischiato dal debuttante arbitro gallese Davies contro la mischia ordinata degli Aironi e l’incredibile calcio di Jarvis per il 19-16.
PRIMO TEMPO
Dopo una giornata soleggiata su Galway, cinque minuti prima del fischio d’inizio si scatena un acquazzone che rende campo e ovale particolarmente scivolosi. In avvio di gara si punta quindi da entrambe le parti sul gioco tattico al piede e dopo pochi minuti un’ostruzione di Reynecke ai danni di Orquera proprio su un up and under, regala una punizione agli Aironi. Toniolatti prova a giocare velocemente per sorprendere la difesa irlandese ma dopo il tocco di piede non riesce a raccogliere il pallone e riconsegna il possesso al Connacht. I primi minuti sono comunque di predominio degli Aironi e al 13’ Orquera concretizza la supremazia con un drop che centra i pali: 0-3. Sulla ripartenza, Connacht conquista una mischia e sugli sviluppi Vainikolo trova il varco per affondare centralmente. E’ Tebaldi, assieme al recupero di Nick Williams (in campo temporaneamente al posto di Favaro) a fermare l’ala del Connacht. Gli irlandesi restano comunque in zona d’attacco e al 20’ trovano il pareggio con Nikora che trasforma la punizione guadagnata dalla mischia ordinata: 3-3. Al 24’ gli Aironi riprendono però il comando. Bella combinazione tra Pratichetti e Sinoti, che taglia la difesa avversaria e arriva a pochi passi dalla linea di meta; dopo un paio di fasi ravvicinate, Keats riapre l’ovale e alla fine è Geldenhuys a schiacciare in meta. Orquera trasforma: 3-10. La stessa apertura degli Aironi aggiunge altri 3 punti pochi minuti dopo centrando i pali su punizione (entrata laterale in ruck): 3-13. Al 34’ un placcaggio pericoloso ai danni di Pratichetti dà la possibilità a Orquera di centrare ancora i pali: 3-16. Buona occasione per il Connacht prima del riposo, ma in superiorità numerica al largo Tonetti non riesce a raccogliere da terra il calcio a seguire di Nikora.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia subito con un brivido. Naoupu intercetta il calcio di liberazione di Keats e rincorre l’ovale in area di meta, ma proprio il mediano di mischia degli Aironi riesce ad anticiparlo all’ultimo e ad annullare. Al 20’ arrivano i primi punti del secondo tempo e li segna proprio Connacht con un piazzato di Nikora: 6-16. E’ ancora il piede di Nikora a muovere il tabellone al 28’ per il 9-16. Al 34’ gli Aironi rimangono in inferiorità numerica per il giallo a Redolfini, reo secondo Davies di aver fatto crollare volontariamente la maul avversaria. Connacht va ancora in touche ma la difesa degli Aironi questa volta regge e costringe al fallo gli irlandesi. Connacht continua a premere, prova ad allargare l’ovale su O’Halloran ma non trova spazio, allora torna verso il centro e su un pallone vagante il pilone Ah You si ritrova l’ovale in mano e di potenza va a schiacciare. Nikora trasforma e pareggia la partita: 16-16. All’80’ arriva la beffa clamorosa. Mischia cinque metri dentro la metà campo di Connacht, Davies fischia punizione contro gli Aironi. I padroni di casa, con il tempo ormai quasi scaduto, provano a piazzare approfittando del forte vento a favore e il destro di Jarvis si spegne proprio in mezzo ai pali per dare la vittoria ai padroni di casa 19-16.
Connacht-Aironi 19-16
Marcatori: P.t. 13’ drop Orquera (0-3), 20’ c.p. Nikora (3-3), 24’ m. Geldenhuys tr. Orquera (3-10), 27’ c.p. Orquera (3-13), 34’ c.p. Orquera (3-16); S.t. 20’ c.p. Nikora (6-16), 28’ c.p. Nikora (9-16), 37’ m. Ah You tr. Nikora (16-16), 40′ c.p. Jarvis (19-16).
Connacht: Duffy (s.t. 28’ Jarvis); O’Halloran, Tonetti, Fa’afili, Vainikolo (p.t. 28’ Griffin); Nikora, Murphy (s.t. 29’ O’Donohoe); Naoupu, Ofisa, Muldoon; McCarthy (s.t. 26’ Kearney), Swift (s.t. 8’ O’Connor); Loughney (s.t. 16’ Ah You), Reynecke (s.t. 1’ Flavin), Buckley. All.: Elwood.
Aironi: Tebaldi; Toniolatti, Sinoti, Pratichetti, Venditti; Orquera (s.t. 31’ Olivier), Keats; Sole (s.t. 31’ Williams), Favaro (p.t. 14’-20’ Williams), Cattina (s.t. 39’ Romano); Bortolami, Geldenhuys (s.t. 31’ Furno); Romano (s.t. 23’ Redolfini), Ongaro, Aguero. All.: Phillips.
Arbitro: Davies (Galles).
Note – P.t.: 3-16. Gialli: s.t. 34’ Redolfini. Calci: Nikora 4/4 (11 punti), Jarvis 1/1 (3 p.), Orquera 4/4 (drop 1/1, 11 p.). RaboDirect Man of the match: Muldoon. Punti in classifica: Connacht 4, Aironi 1.
Le fotografie della partita sono disponibili gratuitamente sul sito www.image.net – Credit: Patrick Bolger/Getty Images
Completa la registrazione