
La formazione gallese arriverà a Viadana con l’intento di recuperare qualche punto sulla zona play-off. Al momento sono cinque le lunghezze che dividono gli Scarlets da Munster e Glasgow. Gli Aironi vogliono invece andare a caccia della quinta vittoria stagionale, la prima contro una squadra gallese dopo aver superato Edimburgo, Treviso, Connacht e Munster.
Con Masi e Trevisan infortunati, toccherà ancora a Tito Tebaldi ricoprire il ruolo di estremo. Per il nocetano (che raggiunge i 45 caps totali con la maglia nero-argento) sarà la ventesima presenza stagionale in altrettante gare di RaboDirect PRO12. Giulio Toniolatti e Sinoti Sinoti alle ali completano il triangolo allargato, mentre Gilberto Pavan e Matteo Pratichetti saranno i centri.
In mediana, Luciano Orquera (a cui manca un solo punto per raggiungere i 100 stagionali) farà coppia con Tyson Keats.
In terza linea rientra con il numero 8 Josh Sole, diventato da pochi giorni papà per la prima volta. Al suo fianco toccherà a Simone Favaro e Nicola Cattina. In seconda linea si riforma il duo con Quintin Geldenhuys e il capitano Marco Bortolami, già protagonisti durante il Sei Nazioni con la touche azzurra giudicata statisticamente la migliore del torneo. In prima linea ci saranno l’esperienza di Matias Aguero e Fabio Ongaro assieme al giovane Lorenzo Romano, alla sedicesima presenza stagionale in un ruolo delicato come quello del pilone destro.
Due ritorni importanti in panchina sono quelli di Tommaso D’Apice e di Nick Williams. La terza linea degli Aironi quest’anno ha disputato solo 8 partite di RaboDirect PRO12, ma con 5 mete è non solo il miglior marcatore della squadra ma anche il migliore per rapporto tra partite (e minuti) giocati e mete segnate, a dimostrazione della sua importanza nel gioco dei nero-argento.
AIRONI: 15 Tito Tebaldi; 14 Giulio Toniolatti, 13 Gilberto Pavan, 12 Matteo Pratichetti, 11 Sinoti Sinoti; 10 Luciano Orquera, 9 Tyson Keats; 8 Josh Sole, 7 Simone Favaro, 6 Nicola Cattina; 5 Marco Bortolami (cap), 4 Quintin Geldenhuys; 3 Lorenzo Romano, 2 Fabio Ongaro, 1 Matias Aguero.
A disp.: 16 Tommaso D’Apice, 17 Alberto De Marchi, 18 Salvatore Perugini, 19 Joshua Furno, 20 Nick Williams, 21 Filippo Ferrarini, 22 Naas Olivier, 23 Giovanbattista Venditti. All.: Rowland Phillips
Completa la registrazione