©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

[VIDEO] BERGAMASCO PRONTO AL RIENTRO: “C’E’ VOGLIA DI RISCATTARE DUBLINO”

Italia |

MircocalciaSTAIBANO: “CON L’IRLANDA VENTI BRUTTI MINUTI, MA SIAMO ALLA PARI CON TUTTI”

Roma – Tre sedute sul campo ed una in palestra oggi al “Giulio Onesti” per l’Italrugby che prosegue l’avvicinamento alla sfida di sabato al Millennium Stadium di Cardiff contro il Galles, capolista del Torneo ed ancora imbattuto.

Ad incontrare la stampa nel quotidiano appuntamento di mezzogiorno, oggi, sono stati il pilone degli Aironi Fabio Staibano, rientrato in azzurro a Dublino contro l’Irlanda dopo quasi tre anni di assenza, e l’ala del Racing-Metro Paris Mirco Bergamasco, pronto ad inseguire il suo ottantaseiesimo cap internazionale dopo la lunga riabilitazione dall’operazione alla spalla sostenuta a conclusione della Rugby World Cupo 2011.

“Ho ritrovato un gruppo motivato – ha detto Mirco Bergamasco – ed anche se non possiamo vincere il 6 Nazioni vogliamo chiudere il nostro Torneo con due grandi prestazioni, cominciando proprio da Cardiff. La squadra ha fatto vedere di poter essere competitiva contro chiunque nel recente passato e c’è il desiderio di chiudere questa edizione nel migliore dei modi”.

CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A MIRCO BERGAMASCO E FABIO STAIBANO

“Il piano di gioco che sto scoprendo in questi giorni è diverso da quello degli ultimi quattro anni, è normale che si cerchino ancora certi automatismi ma è bello vedere che ci sono tanti giovani, che la competizione interna è aumentata. E’ una base importante su cui continuare a lavorare” ha spiegato il minore dei fratelli Bergamasco.

“Non so ancora se giocherò e se sarò io a dover calciare – ha aggiunto Mirco – ma penso che Botes e Burton non abbiano fatto male nelle prime giornate. Toby a Dublino ha anche avuto sfortuna colpendo la traversa. Di certo tutti noi lavoriamo sodo per far bene nel week-end ed anche per i calciatori la competizione interna è importante”.

“Per quanto mi riguarda – ha concluso – sono contento del mio stato di forma dopo la riabilitazione ma ora devo dimostrare sul campo di stare bene, sono qui per giocarmi un posto come tutti”.

Entrato nelle battute finali del match di Dublino, Fabio Staibano offre la propria analisi: “Credo sia eccessivo parlare di passo indietro, in Irlanda abbiamo perso brillantezza nel finale ed abbiamo pagato carissimi quei venti brutti minuti, questo è il 6 Nazioni. Abbiamo lasciato che gli irlandesi giocassero velocemente e siamo stati puniti, contro il Galles dovremo prestare maggiore attenzione perché i nostri avversari di sabato prossimo sono ancora più forti degli irlandesi con la palla in mano”.

“Stiamo lavorando molto sulla difesa, siamo concentratissimi su questo aspetto del gioco perché sappiamo che i gallesi amano muovere palla, attaccare velocemente anche dai propri ventidue: dovremo bloccare sul nascere le loro ripartenze e fare attenzione anche alla loro mischia, che è davvero forte ben organizzata. Credo che, da parte nostra, ci siano tutte le possibilità per giocare una grande partita, siamo alla pari con tutti gli avversari”