Dublino – Giornata di recupero per la Nazionale Italiana Maschile che nella giornata di ieri – sabato 14 febbraio – è stata superata, in rimonta, dall’Irlanda con il risultato di 20-13 all’Aviva Stadium di Dublino nel match valido per la seconda giornata del Guinness Sei Nazioni 2026.
Gli Azzurri, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo con il parziale di 10-5, nei primi minuti della ripresa sono stati rimontati dai padroni di casa. Il finale di partita ha tenuto lo stadio con il fiato sospeso con l’Italia che ha provato a pareggiare il risultato con una azione prolungata oltre all’ottantesimo minuto.
“E’ stata una partita dura e abbiamo offerto una buona prestazione. Alla fine del primo tempo – ha dichiarato Giacomo Nicotera – ci siamo parlati sulle cose che non andavano bene e provare a correggerle. L’Irlanda ha difeso bene. Ci sono tanti segnali positivi che ci portiamo verso la prossima partita”.
“Contro la Francia, parlando del reparto degli avanti, sarà importante la mischia chiusa. Dovremo cercare di essere concentrati e provare ad aumentare la pressione” ha dichiarato il tallonatore Azzurro.
La Nazionale Maschile resterà a Dublino dove proseguirà la preparazione verso il match contro la Francia valido per la terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2026. Gli Azzurri si sposteranno venerdì 20 febbraio a Lille dove domenica 22 febbraio, alle 16.10 allo Stadio Pierre Mauroy, contenderanno ai transalpini il Trofeo Garibaldi.
Questo il calendario completo delle partite dell’Italia:
Italia v Scozia – 7 febbraio ore 15.10 – Roma, Stadio Olimpico – 18-15 (4-1)
Irlanda v Italia – Dublino, Aviva Stadium – 14 febbraio ore 14.10 (locali) – 20-13 (4-1)
Francia v Italia – Lille, Decathlon Arena – 22 febbraio ore 16.10
Italia v Inghilterra – Roma, Stadio Olimpico – 7 marzo ore 17.40
Galles v Italia – Cardiff, Principality Stadium – 14 marzo ore 16.40 (locali)
Completa la registrazione