Si è tenuto venerdì 30 e sabato 31 gennaio l’appuntamento La Famiglia Azzurra incontra il territorio, il ciclo di eventi con cui la Federazione Italiana Rugby mette in collegamento l’alto livello con il rugby di base.
In questa occasione si è tenuta una due giorni che si è concentrata in particolar modo sul rugby femminile. Venerdì una trentina di allenatori e allenatrici della regione hanno avuto modo di assistere, a Scandicci, a un corso di aggiornamento tenuto dal capo allenatore della Nazionale femminile Fabio Roselli, che ha poi condotto un allenamento con la squadra di Serie A dello Scandicci Rugby.
“Credo sia molto importante avere un contatto diretto con il territorio – ha detto Roselli – Era molto tempo che non venivo in Toscana, ho avuto l’opportunità di rivedere alcuni tecnici e conoscerne di nuovi.”
“Soprattutto, poi, ho avuto l’occasione di visitare Scandicci, club dove non ero mai stato prima. È importante conoscere le atlete e le necessità del territorio, cercare di creare entusiasmo e dare un contributo alla crescita del movimento.”
Sabato a Lucca giornata dedicata ad atlete delle categorie minirugby e juniores e alle loro famiglie. Plinio Sciamanna, assistente allenatore della Nazionale maggiore femminile, e Sara Mannini, Azzurra toscana, hanno condotto le danze in campo assistiti dai tecnici regionali.
Fuori dal rettangolo di gioco famiglie e club hanno partecipato numerosi all’incontro con la consigliera federale Erika Morri e la responsabile dell’attività femminile Maria Cristina Tonna: un’occasione di scambio e di disseminazione del lavoro che FIR si propone di fare per sviluppare il gioco di bambine, ragazze e donne.
Completa la registrazione