La Serie A Elite Femminile torna in campo nel weekend con le gare del nono turno, il secondo di ritorno. Si entra dunque nella fase cruciale per le sorti del campionato, che vedrà quattro squadre accedere ai playoff Scudetto e una retrocedere in Serie A. In palio dunque, punti importanti e la possibilità di cambiare la fisionomia di una classifica che al momento vede in testa Villorba, sebbene con una partita in più rispetto alle rivali di Valsugana.
Proprio le gialloblu saranno protagoniste in casa di un derby, quello contro Benetton, che al momento è la quarta forza del campionato. Valsugana ospiterà invece la Capitolina tra le mura amiche di Padova. Nel match trasmesso in diretta su federugby.it si sfideranno SIA-MPL Rugby Colorno e IVECO Cus Torino, mentre Neapolis torna a giocare in casa e ospita il Cus Milano Rugby.
Serie A Elite Femminile – IX turno
Domenica 25 gennaio
Ore 13:00
Neapolis Campania Felix v CUS Milano Rugby
Ore 14.30
SIA-MPL Rugby Colorno v IVECO Cus Torino (in diretta su federugby.it)
Valsugana Rugby Padova v Unione Rugby Capitolina
Arredissima Villorba Rugby v Benetton Rugby Treviso
La classifica: Arredissima Villorba Rugby 35; Valsugana Rugby Padova** 34; SIA-MPL Rugby Colorno 30; Benetton Rugby Treviso 25; Unione Rugby Capitolina* 11; CUS Milano Rugby 10; IVECO CUS Torino 1* Neapolis Campania Felix** 1
*4 punti di penalizzazione
** una partita in meno
LE PROBABILI FORMAZIONI
NEAPOLIS CAMPANIA FELIX
La Capitana Laura Petrosino presenta così il match : “La sfida di domenica è molto sentita dal gruppo squadra. La voglia di riscatto è alta soprattutto perché è volontà di tutte lasciare sempre di più un segno a questo campionato, lasciare traccia del nostro contributo e dare soprattutto forma al lavoro svolto in questi mesi intensi. Lo spirito collettivo è forte e deciso, affronteremo questa gara con il cinismo necessario ma la fame adeguata che le nostre avversarie meritano”. La probabile formazione: Smid, Sivori, Terrin, De Dilectis, Cutrì, Cinque N, Buono, Petrosino, Di Franco, Alvarez Silva, Vincitore, Simonetti, Olivieri, Amoruso, Cantarelli A disposizione: Gaudioso, Verrocchio, Longo, Cinque A, Avolio, Vano, Ventura, Puglisi
CUS MILANO RUGBY
Il commento della Capitana Laura Paganini: “La trasferta di Napoli rappresenta per noi una partita di grande importanza. Affrontiamo una squadra neopromossa ma di qualità, che in casa, davanti al proprio pubblico, saprà sicuramente farsi sentire. Siamo consapevoli delle difficoltà che questa gara può presentare, ma durante la settimana abbiamo lavorato con attenzione su come affrontare una squadra come la loro. Vogliamo scendere in campo con lucidità e determinazione, cercando di portare a casa punti preziosi e di dare continuità al nostro percorso”. La probabile formazione: Barabino, Marzocchi, Corsini, Kone, Affinito, Paganini (CAP), Cazzato, Giampaglia, Ivaschenko, Masi, Carraro, Palladino, Fernandez Suarez, Nini, Foscato A disposizione: Rosini (VC), Magnoni, De Martino, Sberna, Liccardo, Gentile, Zaccarini, Fujimoto
SIA-MPL RUGBY COLORNO
Michele Mordacci, Head Coach, commenta così il pre-partita: “ Dopo due partite torniamo finalmente a giocare tra le mura amiche del Puntopack Park. Sappiamo bene che nessuna gara è mai semplice né va sottovalutata, soprattutto in questo periodo in cui siamo alle prese con alcuni infortuni. Ho chiesto alle ragazze massima concentrazione, disponibilità e spirito di sacrificio: so di poter contare su un gruppo unito e coeso, e questo rappresenta una base molto importante”. La probabile formazione: Rolfi; Serio, Petretti, Bonaldo, Montanari; Mannini, Rosini; Jelic, Mora, Vanni; Fedrighi (CAP), Locatelli; Cuoghi, Cheli, Francillo. A disposizione: Casolin, Angeli, Sarzi Braga, Bortolotti, Akosa, Ruggio, Boluzid.
IVECO CUS TORINO
Queste le parole di coach Gianmarco Perrone: “Quella di domenica è una partita importante per il nostro percorso di crescita: affrontiamo una realtà solida come Colorno, che sta dimostrando tutta la propria qualità in questo campionato, e per noi è un banco di prova fondamentale per misurarci ancora una volta con l’élite del movimento. Nelle ultime uscite con Villorba e Valsugana abbiamo mostrato passi avanti importanti nelle fasi statiche: mischia e touche hanno retto bene il confronto con due tra i pacchetti più forti del campionato e anche la nostra maul ha promesso bene, pur senza portarci a segnare quanto avremmo voluto. A Colorno vogliamo fare un passo in più: trasformare questa solidità nel gioco degli avanti in punti sul tabellone, restando disciplinate e lucide per tutti gli 80 minuti contro un altro pack di grande qualità come quello delle Furie Rosse”.
La probabile formazione: Borello; Di Luca, Floris, Piva, Morchio; Gronda (C), Pirpiliu; Luoni, Weigel, Citino; Ponzio, Epifani; Salvatore, Parodi, Zini. A disposizione: Reverso, Sallam, Maietti, Zoboli, De Robertis, Soriga
VALSUGANA RUGBY PADOVA
Le parole di coach Bezzati: “Questa settimana abbiamo lavorato sulla rifinitura di alcuni dettagli tecnici e sul piano di gioco. La Capitolina resta sempre una squadra da non sottovalutare e la partita di domenica potrebbe essere condizionata dalle condizioni meteo. L’obiettivo primario delle nostre ragazze resta sempre quello di mantenere alta la concentrazione dall’inizio alla fine”. La probabile formazione: Ostuni Minuzzi (cap), De Santis, Sillari, Aggio, Rasi, Stevanin, Bitonci, Giordano, Tonellotto (v.cap), Poletti, Otano, Costantini, Maris, Vecchini, Jeni A disp.: Fortuna, Cerato, Benini, Fusaro, Magosso, , Bresciani, Zeni, Da Lio E.
UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Il commento di coach Amadio: “Affrontare formazioni di alto livello è per noi motivo per concentrare tutte le energie del gruppo verso il nostro obiettivo che resta quello di aspirare ad un rugby di iniziativa e di collaborazione. Anche domenica cercheremo di farci valere”. La probabile formazione: Pratichetti, Grenon, Gizzi (vicecapitano), Marsili, Stasi, De Angelis , Errichiello (capitano), Tricerri, Praitano, Panfilo, Caccciotti, Cittadini, Belleggia, Nobile. A disposizione: Zarrella, Di Gangi, Zaracho, Albanese, Farina, Comazzi, Agostinetto, Merchet.
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
L’analisi di coach Zizola: “Ci stiamo preparando bene per una partita delicata, pensando a noi e a quello che dovremo fare in campo per continuare a consolidare e rafforzare il nostro gioco. Non abbiamo nessuna intenzione di sottovalutare l’impegno, sono la Squadra quarta in classifica e merita rispetto, vogliamo giocare dal primo all’ultimo minuto al massimo del nostro livello”
La probabile formazione: Buso, Bonotto, Cipolla, Magatti, Busana, Capomaggi (C), Brugnerotto, Frangipani, Puppin, Blaskovic, Triolo, Simeon, Gurioli, Stecca. A disposizione; Costantini, Crivellaro, Pegorer, Piazza, Abiti, Zoppè, Barattin
BENETTON RUGBY TREVISO
“Villorba è la squadra campione in carica e all’andata ci ha messo di fronte a una realtà dura. Proprio per questo, questa partita è un passaggio importante per noi: non per cercare rivincite, ma per misurare quanto siamo cresciute. La affronteremo per dimostrare che il divario visto all’andata non ci rappresenta più” spiega l’head coach Walter Pozzebon.
La probabile formazione: Romersa; Agosta (C), Grace, Pellizzon, Pinarello; Menotti, Campigotto; Sharku, Giacomini, Armanasco; Segato, Bobo; Este, Fent, Bottaro. A disposizione: Spinelli, Dario, Franco, Scarantino, Bacci, Zanatta, Pizzolato, Ciesa.
Completa la registrazione