Martin Castrogiovanni, Andrea Lo Cicero, Mauro Bergamasco con il fratello Mirco, Alessandro Troncon: sono i Centurioni Azzurri che, nelle ultime settimane, hanno accompagnato il cammino della torcia attraverso l’Italia, contribuendo ad alimentare simbolicamente il fuoco di Olimpia nel suo percorso verso i Giochi di Milano Cortina 2026.
Tra i protagonisti figura Martin Castrogiovanni, ex atleta della Nazionale Italiana e centurione azzurro, che ha preso parte al passaggio della Fiamma Olimpica nella città di Viterbo il 7 dicembre 2025.
Un altro protagonista è stato Andrea Lo Cicero, ex pilone della Nazionale e centurione azzurro, che ha portato la torcia olimpica nella città de L’Aquila. Per Lo Cicero si è trattato di un evento dal forte valore simbolico, considerato il suo legame con L’Aquila Rugby.
A Padova, la Fiamma Olimpica è stata affidata a Mauro e Mirco Bergamasco, entrambi ex giocatori della Nazionale Italiana e centurioni azzurri, riconosciuti per il loro contributo pluriennale al rugby italiano e internazionale.
La città di Treviso ha visto invece la partecipazione di Alessandro Troncon, ex mediano di mischia della Nazionale, figura di riferimento per il rugby italiano e per la formazione di numerose generazioni di atleti.
A rappresentare il presente e il futuro del movimento rugbistico nazionale sarà Michele Lamaro, attuale capitano della Nazionale Italiana di rugby, anch’egli coinvolto come tedoforo, a testimonianza della continuità tra la tradizione sportiva e la leadership attuale della Nazionale.
La partecipazione di questi atleti, molti dei quali con oltre 100 presenze in maglia azzurra, evidenzia il ruolo centrale del rugby italiano nella promozione dei valori olimpici di rispetto, impegno, responsabilità e spirito di squadra. Un contributo significativo che accompagna il percorso della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina 2026, rafforzando il dialogo tra discipline sportive, istituzioni e comunità locali.
Completa la registrazione