Benetton e Zebre preparano il primo dei due appuntamenti che chiudono il loro 2025 sportivo: l’ormai tradizionale derby di dicembre, con ritorno previsto dopo una settimana, metterà di fronte due squadre che si stanno dando battaglia nello United Rugby Championship.
Il primo atto sarà a Monigo e sarà per i biancoverdi anche la prima gara ufficiale sotto la guida del neo presidente Antonio Pavanello, che succede ad Amerino Zatta e che in carriera ha prima vestito la maglia da giocatore della franchigia, per diventare poi Direttore Sportivo e in seguito Direttore Generale. Ora, il derby di URC apre una nuova fase per i trevigiani.
Sul fronte opposto, le Zebre proseguono nel loro percorso di crescita, intrapreso sotto la guida di Massimo Brunello, che lo scorso anno ha vinto il titolo di Coach of The Season del campionato, votato dai suoi colleghi. Un traguardo importante, che lo rende il primo italiano a potersi fregiare di questo riconoscimento, e che certifica la qualità del lavoro di un tecnico che in passato ha ricoperto, tra gli altri, anche il ruolo di Responsabile Tecnico della Nazionale Under 20.
Per arrivare al meglio al primo atto della doppia sfida, Benetton e Zebre si affidano a formazioni collaudati, nelle quali figurano ben 23 atleti che vestono o hanno vestito la maglia Azzurra: 13 nei trevigiani, 10 nei ducali. Di fatto, metà degli attori in campo ha calcato i campi con la Nazionale Maggiore, ma a questi vanno aggiunti anche vari giocatori che ancora non hanno conquistato il loro primo cap, ma che sono stati convocati più volte dal CT Gonzalo Quesada nei raduni di preparazione.
Benetton-Zebre sfida italiana non solo nei giocatori, ma anche nella direzione di gara: il derby sarà arbitrato da Gianluca Gnecchi, gli assistenti saranno Filippo Russo e Luca Bisetto, mentre il TMO sarà affidato a Stefano Penné. Lo storico sorride ai Leoni, che guidano la classifica dei precedenti con 25 vittorie, mentre sono 7 quelli delle Zebre. Nella scorsa stagione i biancoverdi si sono aggiudicati entrambe le sfide, al termine di partite dure, soprattutto quella di andata, vinta in rimonta 11-10 grazie al calcio di punizione di Rhyno Smith a tempo ormai scaduto.
Appuntamento dunque sabato 20 dicembre alle 15:00 allo Stadio Monigo di Treviso con il primo dei due atti del derby italiano di URC. Sfida che sarà trasmessa anche in diretta su Sky Sport Max e su NOW.
Le formazioni di Benetton e Zebre:
(In grassetto gli atleti che vestono o hanno vestito la maglia della Nazionale Maggiore)
BENETTON RUGBY:
15 Matt Gallagher
14 Paolo Odogwu
13 Tommaso Menoncello
12 Leonardo Marin
11 Ignacio Mendy
10 Jacob Umaga
9 Alessandro Garbisi
8 Soltala Fa’aso’o
7 Michele Lamaro (C)
6 Manuel Zuliani
5 Federico Ruzza
4 Riccardo Favretto
3 Simone Ferrari
2 Bautista Bernasconi
1 Thomas Gallo
A disposizione:
16 Nicholas Gasperini
17 Mirco Spagnolo
18 Tiziano Pasquali
19 Giulio Marini
20 Lorenzo Cannone
21 Louis Werchon
22 Tomas Albornoz
23 Malakai Fekitoa
ZEBRE PARMA
15 Giovanni Montemauri
14 Giulio Bertaccini
13 Marco Zanon
12 Damiano Mazza
11 Simone Gesi
10 Giacomo Da Re
9 Alessandro Fusco
8 David Odiase
7 Samuele Locatelli
6 Bautista Stavile
5 Leonard Krumov (C)
4 Giacomo Ferrari
3 Juan Pitinari
2 Tommaso Di Bartolomeo
1 Muhamed Hasa
A disposizione:
16 Giampietro Ribaldi
17 Paolo Buonfiglio
18 Matteo Nocera
19 Alessandro Ortombina
20 Matteo Canali
21 Thomas Dominguez
22 Malik Faissal
23 Giovanni Licata
Completa la registrazione