©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite Femminile, domenica le gare del secondo turno: Capitolina v Valsugana in diretta sui canali FIR

Campionati News Serie A Elite |

La Serie A Elite Femminile torna in campo domenica, con le gare del secondo turno della regular season. Si comincia alle 12 con la sfida tra CUS Milano e Neapolis: una partita in cui le due squadre, entrambe sconfitte nel primo turno, inseguiranno la prima vittoria stagionale, che per le campane sarebbe anche la prima in assoluto nel massimo campionato domestico.
Alle 14:30 poi, è il momento di tutte le altre sfide: Le campionesse d’Italia di Villorba sono di scena in Ghirada,a Treviso, per il derby con Benetton; trasferta in Piemonte per Colorno, che se la vedrà con il Cus Torino, mentre a Roma, la Capitolina ospiterà il Valsugana nel match che verrà trasmesso in diretta sui canali FIR.

Serie A Elite Femminile – II giornata
Domenica 26 ottobre
Ore 12:00
CUS Milano Rugby v Neapolis Campania Felix

Ore 14:30
Unione Rugby Capitolina v Valsugana Rugby Padova (in diretta su Federugby.it)
Benetton Rugby Treviso v Arredissima Villorba Rugby
IVECO Cus Torino v SIA-MPL Rugby Colorno

La Classifica: Arredissima Villorba Rugby 5; Valsugana Rugby Padova 5; SIA-MPL Rugby Colorno 5; Benetton Rugby Treviso 5; Neapolis Campania Felix 0; CUS Milano Rugby 0; Unione Rugby Capitolina -4; IVECO CUS Torino -4

LE ULTIME DAI CAMPI

CUS MILANO RUGBY
Le parole della capitana Laura Paganini: “Siamo emozionate di poter disputare la prima partita in casa, per di più in uno stadio come il Giuriati, storica casa del rugby milanese. È un’occasione speciale e un motivo in più per dare il massimo. Dopo la sconfitta della scorsa settimana abbiamo tanta voglia di riscatto e di riuscire a esprimere al meglio il nostro gioco. Siamo cariche per affrontare una squadra nuova, che conosciamo poco e che arriva da lontano: sarà una sfida interessante e un’altra tappa importante nel nostro percorso di crescita”.
La formazione: Barabino; Corsini, Frison, Kone, Affinité; Paganini (Cap), Baldi; Masi, Giampaglia, Ivashchenko; Liccardo, Carraro; Fernandez, Nini, Foscato. A disposizione: Rosini, De Martino, Ceresini, Gentile, D’Onofrio, Bulanti, Canta, Fujimoto

NEAPOLIS CAMPANIA FELIX
La dichiarazione di coach Stornaiuolo: “Nella prima trasferta stagionale sfidiamo Milano che è da anni in élite ed ha grande tradizione. Vogliamo fare una grande gara riducendo al minimo gli errori e gestendo più possessi. Dobbiamo diventare più ciniche e cercare di imporre gioco”
La formazione: Neapolis Rugby: Smid, Cinque A., Terrin, De Stefano, Fusco, Maggio, Cinque N., Petrosino, Di Franco, Alvarez, Bernardo, Simonetti, Maione, Ventura, Olivieri. A disposizione: Cantarelli, Marrone, Di Bisceglie, Amoruso, Puglisi, Avolio, De Dilectis, Cutri- All. Luca Stornaiuolo

UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Le parole di coach Amadio: Prima partita tra le mura amiche per la nostra formazione nella quale cercheremo di confermare quanto di buono fatto domenica scorsa in una partita che ci ha visto sconfitte. L’obiettivo sarà cercare di ottenere un esito diverso migliorando gli aspetti nei quali la nostra crescita non è ancora completa.
La formazione: Negroni, De Santis, Gizzi, Marsili, Stasi, Pratichetti, Mastrangelo, Errichiello (capitana), Albanese, Comazzi, Praitano, Cacciotti, Cittadini, Nobile, Girotto. A disposizione: Belleggia Zarrella, Panfilo, Murgia, Zaracho, Sorgente, Merchet, Agostinetto.  All. Amadio

VALSUGANA RUGBY PADOVA
Le parole di coach Bezzati: “Domenica a Roma continueremo il processo di lavoro sul nostro gioco veloce e multifase, ponendo attenzione all’aggressività della Capitolina che in casa propria è abituata a concedere pochi spazi e opportunità agli avversari”.
La formazione: Ostuni Minuzzi (cap), Aggio, Sillari, Zeni, Rasi, Stevanin, Bitonci, Giordano, Tonellotto, Da Lio E., Otano, Costantini, Fortuna, Cerato, Benini. A disposizione: Vecchini, Maris, Jeni, Poletti, Calzavara, Franceschi, Magosso, De Santis. All: Bezzati, Settembri

BENETTON RUGBY TREVISO
Le parole di coach Pozzebon: “Affrontiamo le campionesse d’Italia sapendo bene chi abbiamo davanti. Il Villorba è una squadra di grande qualità, con esperienza e individualità importanti, ma questo non ci toglie la voglia di giocarcela. Sulla carta partiamo sfavorite, ma il campo non legge le gerarchie: leggerà solo la nostra intensità, la nostra disciplina e la fame che ci spinge a misurarci con le migliori. Non promettiamo spettacolo, ma promettiamo battaglia” 
La formazione: Romersa; Bernardi, Pellizzon (C), Pizzolato, Ciesa; Menotti, Campigotto; Bobo, Celli, Armanasco; Giacomini, Este; Franco, Spinelli, Bottaro. A disposizione: Fent, Segato, Bacci, Sharku, Scarantino, Prinzivalle, Sperandio, Teschioni.

ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Il commento di coach Zizola: ” La preparazione alla partita é stata molto buona, abbiamo lavorato su quegli aspetti del nostro gioco che dobbiamo assolutamente migliorare per essere più efficaci in campo e fare funzionare al massimo il nostro gioco. Domenica ci aspetterà una partita importante sotto il profilo dell’impegno fisico e mentale, é pur sempre un derby e porta con sé una certa carica di tensione. Siamo fiduciosi dei nostri mezzi e del nostro gioco, cercheremo fin da subito di imporre il nostro ritmo”
La formazione: Buso, Bonotto, Magatti, Capomaggi, Cipolla, Visman, Barattin (C), Scandiuzzi, Copat, Puppin Frangipani, Blaskovic, Simeon, Gurioli, Stecca A disposizione; Costantini, Crivellaro, Piazza, Triolo, Stefanini, Abiti, Brugnerotto, Pilat. 

IVECO CUS TORINO
Il commento della capitana Alessia Gronda: “Domenica contro Colorno sarà una sfida incentrata principalmente sulla fisicità. Vogliamo superarle sotto questo aspetto con la nostra attitudine e provare a sviluppare il gioco veloce che stiamo allenando in settimana. Le ragazze sono motivate e determinate, ci stiamo allenando duro da fine agosto e vogliamo mettere in campo una prestazione molto al di sopra di quella della scorsa settimana”.
La formazione: Borello; Pecci, Floris, Piva, Pantaleoni; Gronda (C), Pirpiliu; De Robertis, Weigel, Luoni; Zoboli, Citino; Salvatore, Parodi, Zini A disposizione: Sallam, Dambros Da Silva, Reverso, Maietti, Epifani, Soriga, Di Luca, Donà  All. Carbone

SIA-MPL RUGBY COLORNO
Le parole di coach Mordacci: “Durante la scorsa stagione abbiamo incontrato il CUS Torino quattro volte tra campionato e Coppa Conference: è una squadra molto determinata e ben organizzata. Ci aspetta dunque una trasferta impegnativa. Dalle mie ragazze mi aspetto la stessa prova di carattere dimostrata contro la Capitolina: in questa settimana, abbiamo lavorato molto sulle criticità individuate in partita. Piano piano stiamo recuperando tutte le atlete: Sara Mannini rientra in formazione partendo dalla panchina. Passo dopo passo stiamo crescendo come squadra e sono molto orgoglioso del lavoro di tutte”.
La formazione: Serio; Montanari, Petretti, Bonaldo, Locatelli; Capurro (CAP.), Rosini; Antonazzo, Jelic, Andreoli; Fedrighi, Carnevali; Dosi, Angeli, Francillo. A disposizione: Casolin, Sarzi Braga, Ruggio, Vanni, Mannini, Akosa, Bortolotti