©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Una delegazione FIR alle celebrazioni per il Junior World Food Day nell’ambito dell’ottantesimo anniversario della FAO

Impegno Sociale Nazionali News |

La Federazione Italiana Rugby (FIR), entrata a far parte della comunità dei Campioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) – “FAO Champions”, ha partecipato con una sua delegazione all’evento organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Organization) a Roma in occasione del Junior World Food Day, nell’ambito delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dalla fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Annunciata in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sulle Perdite e gli Sprechi Alimentari, la collaborazione sottolinea l’impegno collettivo del rugby nel promuovere scelte alimentari consapevoli e nel favorire la sostenibilità attraverso il linguaggio universale dello sport.

Le Centurione Sara Barattin e Lucia Gai, l’ex Azzurro Edoardo Gori, le Azzurre Giordana Duca ed Elena Errichiello e gli atleti del Centro di Formazione Permanente di Roma — Augusto Alessandri, Edoardo D’Ammando, Tommaso Lerci, Christian Germano ed Ernesto Martinex — sono stati protagonisti di un incontro con oltre 800 studenti delle scuole del territorio, prendendo parte anche a uno show cooking insieme allo chef Alessandro Borghese.

Accolti dal Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, i rappresentanti della FIR hanno donato all’organizzazione una maglia ufficiale della Nazionale Italiana, realizzata in occasione dell’ottantesimo anniversario della FAO.

“Partecipare a iniziative come questa – ha dichiarato Giordana Duca – testimonia la volontà collettiva di affrontare un tema cruciale come la lotta alla fame nel mondo. Siamo davvero felici di una partnership dal valore così alto, che ci chiama, come atleti e come persone, a un impegno concreto per un’alimentazione consapevole e sostenibile, capace di ridurre sfruttamento e sprechi.”

Giovedì 16 ottobre, il Presidente federale Andrea Duodo, il Consigliere Leonardo Ghiraldini, l’ex capitana Azzurra Paola Zangirolami e la stessa Giordana Duca hanno inoltre preso parte, sempre a Roma, alla cerimonia di apertura della Plenaria della FAO, alla presenza – tra gli altri – del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Pontefice Leone XIV.
Nel corso della giornata è stato inaugurato anche il museo interattivo dedicato a Cibo e Agricoltura, presso la sede dell’organizzazione.

La partnership tra FIR e FAO vede le atlete e gli atleti Azzurri come testimonial di una campagna a favore di un’alimentazione equilibrata e consapevole.
Nel video di lancio della collaborazione, realizzato in occasione dell’anniversario, compaiono Andrea Zambonin, Silvia Turani, Danilo Fischetti e Beatrice Rigoni.