©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite Maschile, le formazioni dei posticipi della XIII giornata

News Serie A Elite |

Roma – Si chiuderà domani – domenica 18 febbraio – il tredicesimo turno della Serie A Elite Maschile.

Alle 13.30 allo Stadio “Fattori” a L’Aquila le Fiamme Oro affronteranno il Petrarca in un match che metterà in palio punti importanti per la zona play-off e che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport e su DAZN.

Stesso discorso in chiave play-off alle 14 con il derby emiliano tra HBS Colorno e Valourbgy Emilia che andrà in scena in diretta su DAZN.

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XIII turno 

Anticipi sabato 17.02.2024

Femi CZ Rovigo Delta v Rugby Viadana 1970 ore 14.30, live streaming DAZN


Rangers Vicenza v Sitav Rugby Lyons ore 14.30, live streaming DAZN


Posticipi domenica 18.02.2024
HBS Colorno v Valorugby Emilia, ore 14, live streaming DAZN
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby, ore 13.30, diretta Rai Sport e live streaming DAZN 


Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 41; Femi-CZ Rovigo 36*; HBS Colorno e Petrarca Rugby 34; Valorugby Emilia 32; Fiamme Oro Rugby 27; Mogliano Veneto Rugby 17; Sitav Rugby Lyons 15; Rangers Vicenza* 2
*una partita in meno


Le ultime dalle sedi:

HBS Colorno v Valorugby Emilia

HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Batista, Bisegni, Antl, Ceballos; Hugo, Del Prete; Mbandà, Manni, Koffi; Butturini, Gutierrez; Arbelo, Ferrara, Lovotti

A disposizione: Fabiani, Franceschetto, Galliano; Broglia, Adorni; Popescu, Palazzani; Pescetto

All. Casellato

Valorugby Emilia: Barnes; Lazzarin, Tavuyara, Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton(c); Ruaro, Sbrocco, Amenta; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.

A disposizione: Marinello, Rimpelli Dan., Rossi, Gerosa, Paolucci, Mastandrea, Resino, Farolini.

All. Violi

Arbitro Gianluca Gnecchi

Assistenti: Francesco Meschini e Mirco Sergi

Quarto Uomo: Filippo Bertelli

TMO: Stefano Roscini

Il commento del trequarti del Colorno, Diego Antl: “Domani affronteremo un Valorugby in costante crescita, un gruppo forte che conosco molto bene e che nelle ultime giornate ha preso grande fiducia nei propri mezzi. Come in tutti i derby in palio c’è qualcosa in più del semplice risultato, sarà una battaglia non solo tecnica, ma anche e soprattutto mentale. Per me personalmente sarà un mix di emozioni, anche perché festeggerò la centesima presenza in massima serie”


Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby

Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Mba, Vaccari, Vian, Gabbianelli; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito; Romano, Moriconi, Barducci

A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Vannozzi, Chiappini (Cornelli), Angelone, Tomaselli, Di Marco, Pensieri

All. Guidi

Petrarca Rugby: Esposito; Bellini, De Masi,  Broggin, Fou; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Trotta, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Brugnara.

A disposizione: Borean, Montilla, Bizzotto, Marchetti, Nostran, Citton, Scagnolari/Goldin, Coppo

All. Marcato

Arb. Daniele Pompa

Assistenti: Gabriel Chirnoaga e Luigi Palombi

Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone

TMO: Emanuele Tomò

Le dichiarazioni dell’assistente allenatore delle Fiamme Oro, Daniele Forcucci: “Giocheremo su un campo storico per il rugby italiano e questo ci onora e ci dà un’ulteriore motivazione. Io, Gianluca Guidi, Andrea Castellani e Marco di Massimo abbiamo giocato a L’Aquila, quindi sappiamo che cosa significhi scendere in campo al Fattori. Sarà una partita molto dura: il Petrarca è una squadra precisa, cinica e ordinata, con un gioco conservativo che gli permette di sbagliare pochissimo, oltre fare della conquista un suo punto di forza. Dovremo difendere molto bene il drive, perché lo utilizzeranno spesso e, per poter competere alla pari, sarà fondamentale avere pazienza ed essere disciplinati sul punto di incontro difensivo. Troveremo un terreno asciutto e potremo esprimerci sicuramente meglio rispetto a quanto fatto a Colorno, dove abbiamo trovato un campo molto pesante che ci ha penalizzati”

Le dichiarazioni del capo allenatore del Petrarca, Andrea Marcato: “Giochiamo con una squadra di alta classifica, sempre molto forte e ben allenata negli ultimi anni, solida fisicamente e con un rugby piacevole, guidata dalla mediana Canna-Marinaro, tra le più forti del campionato. Noi vogliamo provare a mettere il campo il meglio di noi tessi. Stiamo crescendo e vogliamo continuare su questa strada, lavorando duro durante la settimana. In più giocare a L’Aquila, in uno stadio tra i più importanti del rugby italiano e con un pubblico molto competente, sarà davvero speciale per tutti, emozionante e indimenticabile. Sta a noi, a maggior ragione, capire l’importanza della giornata ed esprimere la miglior immagine di noi stessi”