Six Nations Rugby ha annunciato giovedì 15 febbraio che organizzerà a Parma presso lo Stadio “Sergio Lanfranchi” l’edizione 2024 del Festival U18 Maschile dal 30 marzo al 7 aprile con l’’organizzazione della Federazione Italiana Rugby, mentre l’edizione femminile si disputerà a Colwyn Bay, in Galles, dal 29 marzo al 6 aprile.
La terza edizione consecutiva del Festival coinvolgerà tutte le Federazioni del Sei Nazioni e, per la prima volta e nel solo torneo maschile, la Georgia e il Portogallo.
Un passo cruciale nel programma di sviluppo degli atleti, i Festival offrono un’opportunità per alcuni dei più brillanti, giovani talenti del gioco per sfidarsi sul palcoscenico internazionale.
I Festival offrono al tempo stesso un programma di sviluppo per allenatori, analisti e arbitri di tutte le federazioni partecipanti, incluse Georgia e Portogallo nella manifestazione maschile.
Ogni Festival si disputerà con l’utilizzo del placcaggio di sicurezza e tutti gli incontri saranno disponibili in diretta sui canali del Sei Nazioni.
Il “Lanfranchi” di Parma ospiterà, per la prima volta in Italia, il. Festival maschile U18, con accesso gratuito per tutte le tre giornate di gara del 30 marzo, 3 e 7 aprile.
Julie Paterson, Director of Rugby di Six Nations Rugby, ha detto: “I Festival U18 sono una piattaforma importantissima per i nostri giocatori, staff e arbitri. Offrono una grande opportunità per maturare esperienza internazionale, esponendo i nostri migliori atleti a differenti culture ed esperienze uniche all’interno del Gioco. I Festival sono alla loro terza edizione consecutiva, una reale testimonianza dell’impegno di Sei Nazioni a garantire lo sviluppo di un percorso accelerato a tutti i portatori d’interesse coinvolti. Siamo felici di dare il benvenuto a Georgia e Portogallo nel Festival Maschile, consentendo loro di beneficiare dello stesso percorso di crescita delle altre sei Federazioni e di offrire a tutte le squadre di confrontarsi con un nuovo avversario. Ringraziamo la FIR e la federazione gallese per ospitare i due Festival che saranno un grande spettacolo di rugby la prossima primavera”.
Marzio Innocenti, Presidente FIR, ha detto: “Il Festival U18 segna un punto di svolta fondamentale nel percorso di sviluppo delle future stelle del Torneo. Siamo felici di ospitare l’edizione 2024 a Parma. Lo Stadio Lanfranchi è la casa delle Zebre e della nostra Nazionale Femminile e non potrei immaginare un impianto migliore per accogliere i migliori giovani d’Europa per far vivere loro una competizione che creerà ricordi e legami di tutta una vita”.
Huw Bevan, Interim Performance Director del Galles, ha aggiunto: “Siamo felici che Six Nations Rugby abbia scelto Clown Bay per ospitare il Festival femminile U18. Abbiamo una lunga tradizione di eventi internazionali giovanili nel Galles del Nord e siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con il Consiglio locale di Conwy, che ringraziamo per il supporto. Il Festival U18 femminile è una pietra miliare nel percorso di sviluppo delle atlete e non potrebbe esserci migliore opportunità per questo atlete per confrontarsi con quanto di meglio il rugby europeo abbia da offrire”
Festival U18 Maschile – partite da 70’ l’una – Stadio “Sergio Lanfranchi”, Parma
Prima giornata – 30 marzo
ore 11:00 – Georgia v Scozia
ore 13:15 – Italia v Portogallo
ore 15:30 – Irlanda v Francia
ore 17:45 – Inghilterra v Galles
Seconda giornata – 3 aprile
ore 11:00 – Galles v Portogallo
ore 13:15 – Scozia v Inghilterra
ore 15:30 – Georgia v Francia
ore 17:45 – Italia v Irlanda
Terza giornata – 7 aprile
ore 11:00 – Portogallo v Irlanda
ore 13:15 – Francia v Galles
ore 15:30 – Inghilterra v Georgia
ore 17:45 – Scozia v Italia
Festival U18 Femminile – partite da 35’ nella prima e seconda giornata – da 70’ nella terza
Prima giornata – 29 marzo
ore 12:00 Inghilterra v Irlanda
ore 13:00 Italia v Inghilterra
ore 14:00 Irlanda v Italia
ore 15:00 Francia v Scozia
ore 16:00 Galles v Francia
ore 17:00 Scozia v Galles
Seconda giornata – 2 aprile
ore 12:00 Galles v Irlanda
ore 13:00 Irlanda v Francia
ore 14:00 Inghilterra v Galles
ore 15:00 Francia v Italia
ore 16:00 Scozia v Inghilterra
ore 17:00 Italia v Scozia
Terza giornata – 6 aprile
ore 12:00 Francia v Inghilterra
ore 14:15 Galles v Italia
ore 16:30 Scozia v Irlanda
Completa la registrazione