Domani in campo in Colorno-Fiamme Oro e Viadana- Lyons
Roma – Riprende domani il massimo campionato italiano maschile, la Serie A Elite, con la disputa degli anticipi del dodicesimo turno di gare.
Al Gino Maini di Colorno l’HBS riceve alle 15.00 la formazione della Polizia di Stato, le Fiamme Oro, mentre in contemporanea a Viadana il XV di casa affronterà il Sitav Lyons.
L’attenzione di RAI Sport di questo fine settimana si concentrerà sul Derby del Po dello Zaffanella mentre il match di Colorno sarà disponibile domani in live streaming su DAZN, così come i posticipi domenicali.
Petrarca-Vicenza e Valorugby-Mogliano chiuderanno domenica (calcio d’inizio per entrambe alle ore 14.30) il programma della dodicesima giornata.
Grazie alle importanti affermazioni su Colorno, Petrarca Padova e Mogliano, il Viadana è capolista della classifica; per i mantovani il sogno è quello di riportare a casa lo Scudetto, ottenuto una sola volta nel 2002. A contendergli il primo posto sono i campioni d’Italia del Rovigo, a solo un punto di distanza, squadra che osserverà un turno di riposo.
Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 37; Femi-CZ Rovigo 36; HBS Colorno 30; Petrarca Rugby 29; Fiamme Oro Rugby e Valorugby Emilia 27; Mogliano Veneto Rugby 17; Sitav Lyons* 15; Rangers Vicenza* 2
*una partita in meno
XII Giornata
10.02.24 – ore 15.00
Rugby Viadana 1970 v Sitav Lyons, arb. Filippo Russo (TV) – diretta RAI Sport
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby, arb. Andrea Piardi (BS) – diretta DAZN
11.02.24
ore 14.30 – Diretta DAZN
Petrarca Rugby v Rangers Vicenza, arb. Alex Frasson (TV)
Valorugby Emilia v Mogliano Veneto Rugby, arb. Franco Rosella (RM)
ULTIME DALLE SEDI
RUGBY VIADANA 1975
Un match molto sentito quello che domani andrà in scena allo Stadio Zaffanella, il “classico” tra Viadana è Lyons negli ultimi anni ha infatti assunto sempre più significato: la rivalità tra le due squadre sempre più accesa, la perenne incertezza del risultato e i rispettivi campi delle due squadre divenuti dei fortini da conquistare. Per i gialloneri la sfida di domani con i Lyons sarà sentita quasi come un derby.
“Mi aspetto una partita molto dura – esordisce Fabrizio Boschetti – sentiamo la partita con i Lyons come un derby. Arriviamo alla partita avvantaggiati sotto un certo punto di vista, conosciamo Bernardo e il suo gioco, sappiamo bene cosa verranno a fare in casa nostra, proveranno a metterci sotto nelle mischie e nei drive, quindi la partita la si giocherà soprattutto con i primi otto uomini. Abbiamo preparato per due settimane questa partita, siamo pronti e tanto vogliosi di tornare a giocare allo Zaffanella, in casa nostra.”
La formazione: Sauze, Ciardullo, Orellana, Jannelli (C), Bronzini, Roger, Gregorio, Ruiz, Locatelli, Boschetti, Lavorenti, Schinchirimini, Oubiña, Luccardi, Fiorentini.
A disposizione: Denti, Mistretta, Mignucci, Mannucci, Wagenpfeil, Di Chio, Madero, Crea.
All. Pavan
SITAV LYONS
In casa Lyons sale la pressione, ma il clima del gruppo resta positivo e la voglia di vincere invariata. Ne parla il veterano bianconero Marco Conti, che nell’occasione taglia il traguardo delle 100 presenze in maglia Lyons: “Viadana è un avversario che rispettiamo e contro cui ci scontriamo spesso, molto duramente e con onore: pPosso dire che è l’avversario che personalmente preferisco di più. Negli ultimi anni hanno avuto una storia simile alla nostra ed ultimamente hanno visto i loro sacrifici portare frutti. È a tutti gli effetti un derby, siamo due realtà ‘minori’ che lottano contro i grandi con coraggio per ritagliarsi il proprio posto al sole. Noi combattiamo per ciò in cui crediamo come abbiamo sempre fatto, e dopo oltre un mese senza partite di campionato vogliamo tornare a fare rumore. La partita d’andata deve esserci di insegnamento rispetto a quello che vogliamo portare in campo sabato: in quell’occasione abbiamo avuto tantissimo possesso ma la loro ottima difesa ci ha sempre negato un avanzamento efficace e limitato le nostre possibilità: dovremo essere più efficaci nei punti d’incontro, con maggiore serenità di possesso potremo arrivare a giocarci la partita fino alla fine”.
La formazione: Del Bono; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Portillo, Cissè, Mannelli; Pisicchio, Cemicetti; Morosi, Minervino, Acosta
A disposizione: De Rossi, Aloè, Tripodo, Filoni, Moretto, Bance, Conti, Via A.
All. Urdaneta
HBS COLORNO
Reduce dalla durissima battaglia di Rovigo, l’HBS Colorno di Umberto Casellato va a caccia del riscatto tra le mura amiche dell’HBS Stadium di Colorno. Ospiti della corazzata biancorossa nel 12° turno del massimo Campionato Italiano, le Fiamme Oro Rugby di Gianluca Guidi, salite al quarto posto dopo la convincente vittoria sui Rangers Vicenza. Un match che nei precedenti ha sempre regalato grande spettacolo, con tantissime mete segnate e “ribaltoni” finali da cardiopalma. Una sfida che, mai come oggi, rappresenta un crocevia importante per due squadre dalle grandi ambizioni.
“La settimana di pausa ci ha permesso di ricaricare le batterie e recuperare una buona forma fisica dopo la battaglia di Rovigo”, commenta il mediano di mischia dell’HBS Colorno Gregorio Del Prete. “Domani affronteremo una squadra che gioca molto, pericolosissima soprattutto quando prende ritmo, specie nei finali di partita. Dovremo tenere alto il livello di concentrazione per portare a casa la vittoria e continuare la nostra corsa ai primi due posti della classifica”.
La formazione: Van Tonder (Cap), Gesi, Antl, Ceballos; Batista; Hugo, Palazzani; Koffi, Manni, Mbanda; Van Vuren, Gutierrez; Tangredi, Fabiani, Franceschetto
A disposizione: Ferrara, Lovotti, Arbelo; Butturini, Broglia; Adorni, Del Prete; Pescetto
All.: Casellato
FIAMME ORO RUGBY
Quwlla che si giocherà sabato in terra parmense sarà una partita fondamentale per le due squadre: il Colorno, terzo in classifica con 30 punti, con la necessità di allungare il passo sulle dirette inseguitrici, mentre per le Fiamme sarà un banco di prova importante per cercare di tornare a vincere in trasferta e fare punti per agganciare le prime della classe.
Affrontiamo una squadra ben organizzata, che cura molto ogni dettaglio del gioco ed è in possesso di una strategia per ogni situazione di gioco. Per sabato è prevista pioggia, quindi per noi sarà importante adattarsi da subito al terreno di gioco, alla pallone scivoloso, e al metro di giudizio dell’arbitro: saranno importanti il gioco al piede, la conquista, e il contrattacco. Ci aspettiamo tanti palloni per contrattaccare, perché il Colorno ha giocatori, soprattutto 10 e 15, che calciano spesso e penso che lo faranno soprattutto sabato con la pioggia. Il nostro obiettivo è tornare a vincere fuori casa, anche perché in questa stagione ancora non abbiamo mai vinto fuori casa contro le prime cinque.
L’incontro, che verrà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma di Dazn alle 15, sarà arbitrato dal bresciano Andrea Piardi.
La probabile formazione Menniti-Ippolito; Forcucci, Vaccari, Vian, Gabbianelli; Canna (cap), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito, Romano, Taddia, Barducci
A disposizione: Iovenitti, Moriconi, Mancini-Parri, Chiappini, Angelone, Piva, Cornelli, Mba
All. Guidi
Completa la registrazione