©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

RABODIRECT PRO 12. GLI AIRONI SCONFITTI DAL MUNSTER

News |

Prova di carattere degli Aironi sotto il diluvio al Musgrave Park di Cork, ma contro il Munster secondo in classifica capitan Bortolami e compagni si fermano a un soffio dal punto di bonus. Dalla trasferta irlandese, infatti, arriva solo una sconfitta onorevole. In una serata in cui controllare l’ovale è cosa ardua, la differenza la fanno le percentuali al piede. Ronan O’Gara fa valere tutta la sua esperienza e l’abitudine a calciare in situazioni meteo estreme e chiude con 6 centri su 7 tentativi firmando tutti i 18 punti della “Red Army”. Luciano Orquera, all’esordio in maglia Aironi, si ferma invece a 2 su 5 e gli Aironi non riescono così a contenere il distacco sotto i 7 punti. La trasferta in casa del Munster era un test probante per la difesa e la squadra ha dimostrato di avere già migliorato l’approccio alla fase difensiva chiudendo ogni varco agli assalti del Munster, che fino all’80’ ha provato a marcare almeno una meta. Sabato prossimo alle 14,30 gli Aironi giocheranno allo Zaffanella contro i Glasgow Warriors, che sempre oggi hanno superato la capolista Ospreys infliggendo la prima sconfitta ai gallesi.

PRIMO TEMPO

I padroni di casa partono subito forte e, dopo aver recuperato il pallone sul calcio d’inizio, guadagnano una punizione che Ronan O’Gara trasforma per il 3-0 Munster dopo 4’ di gioco. L’apertura irlandese si ripete quattro minuti più tardi centrando ancora i pali e portando Munster avanti 6-0 dopo 8’. Dopo i due calci di O’Gara, gli Aironi iniziano a macinare gioco e al 12’ guadagnano una prima punizione. Da posizione non agevole Luciano Orquera non centra i pali. L’apertura azzurra, all’esordio con la maglia degli Aironi, si rifà comunque poco dopo dimezzando lo svantaggio dalla piazzola: 6-3 al 13’. Al 19’ gli Aironi hanno l’opportunità per pareggiare i conti, ma ancora Orquera non trova i pali con un nuovo piazzato.

Vento freddo e pioggia non aiutano il gioco al piede, ma gli Aironi continuano a premere cercando di mettere nuovi punti a referto, stando ovviamente attenti allo stesso tempo a non offrire troppo il fianco alle folate di Munster. Prima dell’intervallo entrambe le squadre sono costrette al primo cambio: O’Mahony si scontra fortuitamente con Orquera ed è costretto a lasciare il campo rispettivamente a Niall Ronan, mentre gli Aironi perdono Furno, sostituito da Quintin Geldenhuys.

A smuovere nuovamente il risultato ci pensa ancora una volta O’Gara, che al 39’ centra i pali per la terza volta (fallo degli Aironi in mischia ordinata) portando Munster al riposo sul 9-3. Proprio sull’ultimo pallone della prima frazione, infatti, Orquera non trova i pali dalla piazzola.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre ancora all’insegna di O’Gara, che centra il quarto calcio su altrettanti tentativi punendo un fallo di Aguero in ruck e portando Munster sul 12-3. Un vantaggio che la stessa apertura dell’Irlanda aumenta nuovamente all’8’ punendo un tenuto a terra con altri tre punti al piede: 15-3. Al 15’ O’Gara macchia la sua media sbagliando la punizione guadagnata dal pacchetto di mischia. Un errore che il numero 10 di Munster si fa immediatamente perdonare per il 18-3 al 18’.

Gli Aironi riescono a riportarsi in avanti e hanno a disposizione una mischia sui 22, ma Staibano – già richiamato da Allan – commette un nuovo fallo e viene punito anche con il cartellino giallo. In inferiorità numerica, gli Aironi riescono comunque ad andare a punti con un calcio di Orquera: 18-6 al 22’. Munster preme per i 10 minuti di superiorità numerica, ma non riesce ad aggiungere nuovi punti.

Sono comunque i padroni di casa a controllare il gioco: gli Aironi difendono con ordine, ma non hanno palloni utili per provare a ridurre ulteriormente il gap e si devono accontentare di una sconfitta onorevole.

Munster-Aironi 18-6

Marcatori: P.t. 4’ c.p. O’Gara (3-0), 8’ c.p. O’Gara (6-0), 13’ c.p. Orquera (6-3), 39’ c.p. O’Gara (9-3), S.t. 3’ c.p. O’Gara (12-3), 8’ c.p. O’Gara (15-3), 18’ c.p. O’Gara (18-3), 22’ c.p. Orquera (18-6)

Munster: Murphy; Howlett, Chambers, Barnes (s.t. 18’ Mafi), Earls; O’Gara (s.t. 24’ Deasy), Murray (s.t. 18’ O’Leary, s.t. 31’ Fogarty); Coughlan (s.t. 22’ O’Callaghan), O’Mahony (s.t. 18’ Ronan), Leamy; O’Connell, Ryan; Botha, Varley, du Preez (s.t. 29’ Horan). All.: McGahan.

Aironi: Trevisan; Sinoti, Masi, Pavan, Venditti (s.t. 12’ Toniolatti); Orquera (s.t. 34’ Olivier), Keats (s.t. 34’ Tebaldi); Sole, Favaro, Cattina; Bortolami, Furno (p.t. 34’ Geldenhuys); Staibano (s.t. 31’ Redolfini), Ongaro (s.t. 15’ Santamaria), Aguero (s.t. 18’ Perugini). All.: Phillips.

Arbitro: Allan (Scozia).

Note – P.t.: 9-3. Gialli: s.t. 21’ Staibano. Calci: O’Gara 6/7 (18 punti), Orquera 2/5 (6 punti). Punti in classifica: Munster 4, Aironi 0.
(in collaborazione con ufficio stampa Aironi Rugby)